Valanga dell’Ortles con tre morti: la procura di Bolzano apre un'inchiesta

La slavina ha travolto un gruppo di scialpinisti a Solda: tra le vittime ci sono Mauro Giovanazzi, 49 anni di Povo, e Marco Gius di Trento



TRENTO - Sono tre i morti sotto la valanga che si è staccata a quota tremila metri, nell’area di Vertano a Solda all’Ortles, poco dopo le ore 13 del lunedì di Pasquetta. Le vittime recuperate dai soccorritori sono tre. I due trentini sono Mauro Giovanazzi, 49 anni di Povo maestro di sci e guida alpina, e Marco Gius di Trento, titolare  dei supermercati di prodotti biologici "L'origine", di via Giovanni a Prato e "Natura sì" di via Brennero a Trento. La terza vittima è un germanico: Volker Klar, 41 anni, di Monaco di Baviera. I gruppi di soccorso stanno tuttora cercando un quarto componente il gruppo, attualmente disperso, anche lui germanico.

La procura di Bolzano, nel frattempo, ha aperto un fascicolo per accertare eventuali responsabilità sulla slavina.  Per ora non vi sono indagati. Secondo i primi accertamenti la slavina potrebbe essersi distaccata spontaneamente, senza che sia stato il passaggio di un singolo sciatore a far muovere la massa nevosa.













Scuola & Ricerca

In primo piano