val di fassa 

Una raffica di vento ha bloccato la funivia

Parla l’ad delle funivie Dezulian: «Siamo in grado in intervenire in sicurezza»



TRENTO. L’incidente alla fune della funivia Pecol-Col dei Rossi è stato un guasto tecnico, raro ma probabile. L’amministratore delegato della società proprietaria dell’impianto, Daniele Dezulian ha spiegato nel dettaglio cos’è successo.

Funivia bloccata in val di Fassa: salvati 76 sciatori

Guasto a linea Col dei Rossi, l'intervento risolutore del soccorso alpino e delle forze dell'ordine: ecco le foto dei soccorsi - LEGGI L'ARTICOLO

“C’è stato – dice Dezulian - un accavallamento della fune traente causato da una raffica di vento molto forte. La funivia che da Pecol porta al Col dei Rossi si trovava fra l’ultimo pilone e la stazione a monte. Passato il pilone la cabina è stata investita da una forte folata di vento che ha fatto accavallare la fune traente sulla portante. Il sistema si è bloccato automaticamente e data l’ora, si è deciso di attendere la luce del sole per sistemare il guasto. In passato, una volta sola in realtà, era già capitato un accavallamento e li abbiamo subito provveduto a mettere in asse la fune. In pratica basta azionare la fune e piano piano tirarla, si ferma con dei morsetti e un po’ alla volta si ripristina l’assetto: è un’operazione però che va fatta con calma e alla luce del sole”. (v.r.)













Scuola & Ricerca

In primo piano