Un perginese su dieci fa il volontario

In Comune sono registrate 191 associazioni che svolgono regolare attività


Fernando Valcanover


PERGINE. Con la recentissima iscrizione allo speciale registro comunale di "Gallia Network" (promozione dell'attività informatica) avvenuta a fine settembre, le associazioni iscritte in Comune sono 191. Si suddividono in culturali, sportive, volontariato sociale e pluritipologie per gli interessi che spaziano in vari settori. Funzionano e operano grazie al volontariato, impegnando almeno 2.000 persone.

Dare spazio e visibilità a questo esercito di appassionati, che dedicano il tempo libero nella maggior parte dei casi alla società, alla gente, è un atto doveroso. Da loro partono le proposte di tante iniziative, di manifestazioni, di incontri, che si realizzano tramite le associazioni di appartenenza, rivolte alle persone di ogni età, facendo proprie le altrui attese. Di tanto in tanto vengono gratificate dalle citazioni e dalle attestazioni degli amministratori comunali, che non mancano di dar loro evidenza e merito.

Accanto alle associazioni "storiche", quelle che ormai operano sul territorio anche da 100 anni e oltre, la maggior parte di esse è nata nell'ultimo ventennio e la gran parte è ancora operativa. Hanno uno statuto, un direttivo e dei soci, ed annualmente si propongono di svolgere un programma che si traduce in manifestazioni, serate culturali, organizzazione di attività sportive, del tempo libero, di animazione. Difficile fare un calcolo, ma le centinaia di iniziative messe in campo ogni anno mobilitano alcune centinaia di migliaia di persone. Come si sostengono nelle loro attività? Innanzitutto con i contributi annuali del Comune, che tra cultura e sport spende ogni anno per la gestione e per le attrezzature e strutture, circa 250.000 euro. Poi con i contributi della Cassa rurale di Pergine e di altri enti, e spesso con elargizioni personali dei dirigenti e soci.

Per quanto riguarda la ripartizione numerica e le categorie, le associazioni culturali e di volontariato sociale sono in grande prevalenza, mentre quelle sportive sono circa una quarantina. Tra queste ultime c'è l'ultima nata, "Fersen Triathlon", iscritta nel registro comunale delle associazioni nello scorso settembre. Va infine ricordato che tra le associazioni iscritte ce ne sono alcune che non svolgono più attività, mentre altre, operanti sul territorio, sono nate fuori dal comune, ma che hanno scelto di estendere i loro programmi e manifestazioni anche alla realtà sociale di Pergine.













Scuola & Ricerca

In primo piano