Un palazzo di lusso «cresce» in centro

Il «nuovo» nel cuore della città. Il complesso sorgerà in via Travai e avrà 25 alloggi, dal monolocale all’attico con terrazzo



TRENTO. Un complesso residenziale nuovo, con 25 alloggi di prestigio e a basso consumo energetico, in pieno centro. L’edificio, pubblicizzato in questi giorni sulla stampa locale, si chiama “Via Travai - City Living Trento” e sorgerà a una manciata di metri da piazza Fiera. Una posizione privilegiata, dove non è certo comune trovare da acquistare immobili nuovi.

Sul sito internet il progetto viene definito “una possibilità unica per vivere in città con garage sotterranei nella zona pedonale di Trento in un progetto architettonico di alta qualità ben inserito nel tessuto storico cittadino”. Sono le parole usate dal marketing, ma i rendering della struttura, con uno stile asciutto ed elegante negli esterni e materiali di alta qualità anche negli interni, promette comfort ed esclusività.

Un edificio plurifamiliare “dal carattere nascosto”, viene aggiunto, con una corte interna privata che ricorda “l’hortus conclusus” medioevale, intimo per garantire la giusta privacy, ma con uno sguardo privilegiato sui tetti di Trento. Dal fronte sulla strada pubblica di via del Travai, attraverso l’ingresso pedonale, si accede agli ingressi residenziali. Il complesso è caratterizzato da ampi spazi comuni al piano terra e due vani scala che conducono agli appartamenti. Gli appartamenti hanno diverse metrature e soluzioni adatte a diverse esigenze: dal monolocale alla penthouse con grande terrazzo panoramico.

La composizione è costituita da un basamento, un corpo centrale ed un coronamento. Questa tripartizione viene evidenziata dall’uso dei materiali: la pietra locale per il basamento, l’ intonaco, di colore bianco o grigio chiaro, per il corpo centrale, ed il legno sbiancato di rivestimento per la loggia all’ultimo piano.

Il progetto nasce come connubio tra l’Impresa Oberosler di Bolzano basata su un know-how tecnico-realizzativo acquisito negli anni, l’esperienza di 25 anni dell’agenzia immobiliare Eurostudio e la filosofia della Pohl immobilien di Laces mirata a perseguire il miglior rapporto tra funzionalità ed estetica.

Interessante sarà capire quale risposta verrà riservata dal pubblico: il momento economico è ancora di crisi, ma il target al quale si rivolgono i costruttori è decisamente alto. I prezzi dovrebbero aggirarsi attorno ai 4.500 euro al metro quadro. La scelta è comunque piuttosto varia: i monolocali sono di 45-48 metri, le “maisonette” di 40-70, le “townhouse” di 80-100 e le “penthouse” di 120-170.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano