Un grande inverno per chi ama lo sci nordico

Il SuperNordicSkipass, carosello dei principali centri del fondo, cresce. Per tutta la stagione con 100 euro sarà possibile sciare in 18 località diverse


di Marco Benedetti


TRENTO. Non sono solo le società funiviarie a fare “rete”, per offrire un prodotto neve competitivo, caroselli sempre più articolati e distribuiti su più territori. Anche per lo sci nordico esiste da tempo un network che riunisce i più importanti attrezzati centri del fondo, non solo trentini, ma del Nord Italia. Stiamo parlando del SuperNordicSkipass che nella stagione 2013-2014 al via entrerà nel suo 11° anno proponendo agli appassionati dello sci nordico un circuito ancora più completo. Infatti da questa stagione si aggiungeranno al network dei centri fondo quelli di Asiago ed Enego - Valmaron, portando a 18 il numero totale di centri fondo aderenti fra Veneto, Trentino ed Emilia. Un paradiso per gli appassionati degli sci stretti, che interessa soprattutto il Trentino, con le strutture di Viote - Monte Bondone, Andalo - Cavedago, Lago di Tesero, Passo Lavazé, Passo San Pellegrino - Alochet, Passo Cereda, Imer, Prà delle Nasse - San Martino di Castrozza, Passo Coe - Alpe di Folgaria, Millegrobbe Vezzena - Lavarone, Luserna - Passo Campo Carlo Magno - Campiglio e Vermiglio. A questo panorama di proposte si aggiungono le venete Falcade, Valle di Gares - Canale d'Agordo, Alta Lessinia le new entry Asiago ed Enego, per finire con la modenese Boscoreale, nel cuore dell'Appennino Tosco - Emiliano.

18 centri per oltre 1200 chilometri di tracciati a disposizione per la tecnica classica e quella libera, oltre ai servizi offerti dai centri fondo (locali per il ristoro e la sciolinatura, spogliatoi e scuole di sci, una gestione che garantisce la battitura e la preparazione dei tracciati), accessibili con un’unica card in vendita al prezzo di 100 euro per l’intera stagione o di 35 euro per una settimana. La stessa card è gratuita per i ragazzi fino a 10 anni. L'abbonamento stagionale include anche quest'anno l'ingresso a due centri benessere, l'AcquaIn di Andalo e LavaroneWellness. Sul sito www.supernordicskipass.it (disponibile anche in versione per smartphone) si può monitorare lo stato dell’innevamento grazie alle webcam sulle piste, conoscere i profili altimetrici dei tracciati, scaricare gli snowreport e i dati relativi a temperature e umidità necessari per la scelta delle scioline più performanti, caricare filmati e foto previa registrazione. La novità della nuova stagione la troverete a Passo Coe dove è stata creata una nuova pista agonistica di 5 km con innevamento programmato. E non mancano gli anelli con illuminazione notturna per sciare sotto le stelle. Per chi vuole iniziare c’è la proposta «Start up Nordic Ski», fruibile nelle strutture di Millegrobbe Lavarone, Passo Coe, Vermiglio e Passo Campo Carlo Magno: con un'unica card e al costo di soli 90 euro si può vivere la prima esperienza con gli sci stretti, senza fare investimenti nell'attrezzatura ed evitando il «fai da te» nell'apprendimento della tecnica. La card include cinque uscite stagionali comprensive di ingresso ai centri del fondo, noleggio sci, scarpette e bastoncini e due ore di lezione. Un ulteriore sconto del 10% è previsto se il “neofita” sarà accompagnato al momento dell’acquisto da un possessore dello stagionale SuperNordicSkipass.

I grandi eventi dell’inverno. La manifestazione più significativa dell’inverno sarà rappresentata dai Mondiali Junior e Under 23 in programma dal 27 gennaio al 3 febbraio 2014. Concorrenti da tutto il mondo gareggeranno nelle discipline cross country, salto e combinata nordica allo Stadio del fondo di Lago di Tesero e del salto di Predazzo. L’appuntamento iridato sarà preceduto e seguito da altri eventi significativi: dal 10 al 21 dicembre Tesero e Predazzo ospiteranno le gare dell’Universiade invernale. Il 4 e 5 gennaio lo spettacolare Tour de Ski di sci nordico tornerà nuovamente in Val di Fiemme con alcune interessanti novità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano