Un consorzio farà il collegamento

Ccc di Bologna, Collini, Btd e Lavoro e ambiente pronte a costruire la funicolare San Martino-Rolle


di Raffaele Bonaccorso


PRIMIERO. E’ stato dato l’avvio ieri, dall’Agenzia provinciale per gli appalti e contratti, l’esame dell’offerta relativa all’affidamento del contratto di progettazione esecutiva, costruzione e gestione del collegamento tramite funicolare a terra tra San Martino di Castrozza e Passo Rolle. Si tratta di un primo esame riguardante tutta la parte amministrativa dell’offerta, mentre la parte tecnica verrà esaminata in seguito. Come è stato detto, è stata presentata una sola offerta da parte di un consorzio di operatori del settore piuttosto qualificato, uno per tutti, il Consorzio Cooperative Costruzioni di Bologna.

Il consorzio “di scopo”, costituito cioè proprio per la progettazione, realizzazione e gestione della funicolare, ha dato vita alla “Rolle società consortile” della quale fanno parte, appunto il Consorzio Cooperative Costruzioni di Bologna, che ne esprime il presidente nella persona di Giorgio Benedetti, il Consorzio lavoro e ambiente di Trento, la Btd di Primiero, la Collini costruzioni di Trento; per la parte relativa alla progettazione esecutiva la Sws Engineering di Mattarello; per le opere elettromeccaniche, la Leitner, nota società bolzanina leader nel campo delle costruzioni a fune; infine, per la gestione della funicolare una volta realizzata, il Consorzio “Impresa e territorio” costituito appositamente a Primiero da imprese e operatori turistici locali. Un complesso di società e cooperative di livello provinciale e nazionale che ha raccolto la sfida di realizzare quello che molti ritengono una scelta strategica per i prossimi 30 anni, l’unica possibilità di rilancio turistico della zona che ormai soffre da diversi anni, oltre che un fattore propulsivo per l’economia della valle, visto l’impiego in zona di oltre 35 milioni di euro.

Per capire la consistenza dei partecipanti all’offerta per la realizzazione della funicolare, si può dire che il Consorzio Cooperative Costruzioni di Bologna, uno dei più grossi consorzi di cooperative d’Italia, è lo stesso che insieme al il Consorzio lavoro e ambiente di Trento e la Btd di Primiero ha realizzato la circonvallazione di Mezzano ed Imer e la rete di teleriscaldamento dell’Ecotermica.

Il costo della realizzazione della funicolare è stimato dal progetto preliminare posto a base di gara, in 43.274.275 di euro, comprensivo di Iva; il costo di costruzione calcolato al netto di Iva è di 39.037.250 euro, di cui, 36.007.250 al netto di Iva per lavori, forniture e oneri per la sicurezza; 3.030.000 euro al netto di Iva per progettazione, spese tecniche e accessorie, e progetto definitivo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano