provincia

Un centro alle ex caserme per i profughi

In via al Desert si potranno ospitare fino a 100 persone. Attualmente in provincia ci sono oltre 900 richiedenti asilo



TRENTO. Due centri di smistamento per i profughi: a Marco di Rovereto, in prospettiva destinato all'accoglienza solo delle donne, e alle ex caserme di via al Desert per gli uomini. Ciascun centro potrà ospitare un centinaio di migranti, anche se le caserme di Trento (che saranno pronte entro un mese) hanno una disponibilità di 300 posti letto. Ossia quelli occupati fino ad un paio di anni fa dai militari. 

Per le poche settimane  necessarie a rendere agibile la caserma, una cinquantina di profughi sono stati alloggiati nell'edificio delle Viote.

Queste le novità illustrate dall'assessore Zeni che ha fornito un aggiornamento sui numeri dei richiedenti asilo. Con i 75 profughi arrivati fra venerdì e lunedì sono state superate le 900 presenze in provincia. A fronte di un contingente assegnato dallo Stato di 963 persone. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera