Un albero piantato per ogni nuovo nato

Saranno 218 per i 118 maschi e le 100 femmine venuti al mondo nel 2011. Cerimonia il 9 giugno al centro sportivo


di Fernando Valcanover


PERGINE. La messa a dimora di 218 nuove piantine, nell’ormai radicata consuetudine di accostare un nuovo albero ad ogni bimbo nato, permetterà di rinverdire sabato 9 giugno (ore 10) le aiuole ricavate attorno al rinnovato impianto di skateboard al Centro sportivo. Oltre ad arricchire di verde una struttura per i giovani, sarà l’occasione per festeggiare con le famiglie e i bimbi, i 118 maschietti e le 100 femminucce nate nel 2011.

Dopo gli ultimi parchi perginesi rinverditi anche con questa iniziativa prevista dalla legge, il parco di via Marconi (2008), le aiole del parcheggio dello stadio pala ghiaccio (2009), il parco Giarete in via dei Prati (2010), e nuova passeggiata al parco Tre Castagni nel 2011, per citare i più recenti, sabato 9 si rinverdiranno le aiole che circondano lo skatepark. Genitori, nonni e bimbi saranno aiutati ad arredare con piante arbustive le aiole allestite di recente, secondo il progetto del responsabile comunale parchi e verde, Luigi Pedrotti, che ha già provveduto a far sistemare le piante più alte, completando con questo intervento gli esterni del centro sportivo. I gruppi familiari troveranno già pronte le buche nelle quali sistemare le piante, sulle quali ci sarà il cartellino che riporterà il nome del bimbo. Al termine, dopo gli interventi della autorità che spiegheranno le motivazioni di questa simpatica iniziativa, ci sarà come di consueto un momento di festa con un piccolo rinfresco. Quindi ancora interventi per il verde pubblico in una città che molto ricca di verde, di parchi per momenti di gioco per i bambini, di relax e distensione per gli adulti.

Parchi che saranno all’attenzione dei residenti e degli ospiti per l’intera estate grazie al programma dell’assessorato all’ambiente “Parchi animati 2012”, illustrato qualche giorno fa dal sindaco Silvano Corradi e dalla vice Marina Taffara, che partendo dalla giornata mondiale dell’ambiente del 5 giugno, prevede quasi ogni giorno nei vari parchi delle manifestazioni ed attrazioni. Il bene parco di cui Pergine abbonda, la cui fruizione dà ulteriore motivi di vivibilità ai residenti, è davvero notevole. È utile ricordare che il verde pubblico attrezzato ha già una dimensione di oltre 200.000 metri quadrati, ma potenzialmente sono ben di più. Una buona fetta è costituita dal grande parco Tre Castagni, dove si sta ora lavorando per ampliare la parte da destinare alle attività ricreative e di animazione.©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano