IL SONDAGGIO

Tv digitale, sondaggio dell'Adoc: l'84% segnala problemi in Trentino

L'associazione consumatori ha effettuato interviste telefoniche e distribuito questionari. Lamentele dagli anziani



TRENTO. L'84% degli intervistati in Trentino lamenta di aver problemi post-installazione a seguito dello switch off.

Il dato viene fornito dall'Adoc, Associazione per la difesa e l'orientamento dei consumatori, ''ricevendo numerosi reclami a seguito del passaggio al digitale terrestre, ha effettuato dal 15 gennaio al 15 febbraio un sondaggio esteso su tutto il territorio provinciale per verificare e quantificare le criticità riscontrate''.

La ricerca, secondo quanto riferisce l'associazione, è stata effettuata con la raccolta dati tramite interviste telefoniche random, l'invio del questionario per e-mail agli associati e la compilazione dei moduli nelle sedi Adoc-Uil di Trento, Rovereto, Riva, Strigno. In totale sono state raccolte 504 interviste.

I problemi maggiormente segnalati sono la cattiva o la non visione dei canali Rai (38%), frequenti sintonizzazioni (27%), la cattiva o la non visione dei canali Mediaset (21%), audio scadente (8%), infine altri problemi (6%).

Si evidenzia che ben il 90% delle lamentele è giunta dagli anziani.

 Tra coloro che hanno comunicato la cattiva o totale assenza di segnale (Rai e/o Mediaset), l'85% ritiene responsabile l'emittente, mentre il restante 15% lo imputa al decoder (mancato aggiornamento del software, apparecchio non omologato e così via).













Scuola & Ricerca

In primo piano

l’indagine

Trentina la “banda dei portafogli” sgominata in Bassa Atesina

Il ladri entravano in azione nei supermercati prendendo di mira persone anziane. Confrontando alcune denunce di furto sporte in differenti Stazioni carabinieri della Bassa Atesina i militari hanno constatato che il modus operandi risultava essere sempre lo stesso