Tuffo della Merla, 35 audaci da record / VIDEO

Successo di partecipanti e di pubblico per il gelido bagno nelle acque del lago di Ledro. Per il 2014 si punta a quota 50


di Aldo Cadili


LEDRO. Sono sempre di più le persone di ogni sesso ed età che amano il brivido. L’ultima conferma è arrivata ieri con il “Tuffo della Merla”: 35 i temerari che a mezzogiorno, sulla spiaggia di Pieve, con addosso il solo costume da bagno, si sono buttati nelle gelide acque del lago di Ledro. Gelide perché il termometro segnava 4 gradi mentre la temperatura esterna sfiorava lo zero e un pur splendido, ma anemico sole non è riuscito a migliorare la situazione.Partecipazione recors per la sfida ledrense (nella passata edizione erano 23 i “pinguini” a mollo) e il numero egli “arditi” sarebbe stato superiore se non vi fosse stato qualche forfait tra gli habituè rivani (dei diversi componenti del goliardico Tour de Pance, ad sempio, ieri a Pieve s’è presentato solo il coriaceo Mirko Marchi). Non è mancato invece il team della Rari Nantes Trento che con Roberto “Bistecca” Franceschini compie periodiche discese invernali nel fiume Adige. L’assenza dei rivani è stata in parte colmata dalle nuove “leve”, cioè da nuotatori col desiderio di assaporare l’ebbrezza di un’avventura apparentemente proibitiva e che in realtà - stando almeno alle loro impressioni al rientro sulla spiaggia - era abbordabile senza una particolare preparazione fisica. Lo conferma il fatto che nelle passate edizioni non si hanno avute notizie di malanni da raffreddamento. Ma quella di ieri è stata anche un’edizione internazionale: tra i tuffatori anche un neozelandese in vacanza nella Busa e due uruguaiani in soggiorno a Ledro e uno di loro ha festeggiato il compleanno assieme Stefania Oradini, che sei anni fa è stata tra i promotori del “Tuffo della Merla”. Gli altri sono Luca Degara e Marco Bertolotti. Ieri quest’ultimo ha partecipato con il padre Fulvio, classe 1945, il “nonno” dell’evento, seguito da Luigi Zambotti, classe 1950. Appagati dal successo gli organizzatori ora pensano già alla prossima edizione con l’obiettivo di raggiungere, e magari superare, il traguardo delle 50 presenze. Un possibilità tutt’altro che remota se oltre al consueto “passa parola”, i promotori decideranno di pubblicizzare con anticipo e attraverso i media la loro iniziativa.

Ecco l’elenco dei 35 temerari protagonisti ieri: Fulvio Bertolotti, Marco Bertolotti, Stefano Bin, Simone Bronzini, Renzo Collana, Valerio Collana, Veronica Campolongo, Teddy Cipriani, Julpo Dapamenti, Luca Degara, Nancy De Leon, Daniel Demirci, Roberto “Bistecca” Franceschini, Gabriele Ghiotti, Piter Ginchi, Andrea Giaven, Marco Goldaniga, Roberto Goldaniga,Cristiano Lodola, Giacomo Marchi, Mirko Marchi, Giacomo Maroni, Stefania Oradini, Alex Palman, Stefano Pozza, Davide Ricci, Alex Rosa, Michele Russo, Nicola Trenti, Andrea Trentini, Federico Turrini, Stefano Valner, Nicola Vincenti e Roberto Zanella. (a.cad.)













Scuola & Ricerca

In primo piano