Trovato morto nel letto: aveva 42 anni

Pergine, Paolo Tasin ucciso da un arresto cardiaco. C'è l'ombra del monossido


Roberto Gerola


TRENTO. Sarà l'autopsia a chiarire le ragioni di una morte che appare inspiegabile. Paolo Tasin aveva solo 42 anni ma è stato trovato, ieri mattina, privo di vita nel letto dai suoi genitori. Oltre che dall'esame autoptico, si attendono delle risposte anche da quello tossicologico. L'ipotesi è che l'arresto cardiocircolatorio che ha ucciso l'uomo possa essere stato provocato da un'intossicazione di monossido di carbonio anche se la stufa ad olle della casa appare integra oltre ad essere quasi nuova.

La tragedia a Ischia, la frazione di Pergine sul colle di Tenna. Paolo Tasin, classe 1969, sposato ma separato da qualche anno, lascia una bambina piccola. Da Caldonazzo era tornato ad Ischia nella casa dei genitori. Sabato sera, come faceva ogni tanto, era stato con gli amici al bar. Qualche ora in compagnia e poco dopo la mezzanotte era rientrato nella sua abitazione. Ieri mattina, la tragica scoperta da parte dei genitori.

Il papà Mario è carrozziere in pensione (l'officina in via al Lago) con alle spalle molti anni di dirigenza del locale Gs Ischia. Tra le file di questa squadra di calcio, anche il figlio Paolo aveva militato per anni. E ora lavorava fra i Poli di Pergine e Levico.

Ieri mattina, dopo la tragica scoperta, è stato chiamato il 118 e quindi i carabinieri, la polizia locale e i vigili del fuoco volontari di Pergine. Per l'uomo, purtroppo non c'era ormai più nulla da fare. Il suo cuore si era fermato nel corso della notte. Ieri mattina, la salma è stata trasferita alla camera mortuaria nel cimitero di Pergine. Nel frattempo un sopralluogo nell'abitazione (in via Roncati, in centro al paese) anche da parte dei periti dei vigili del fuoco permanenti in particolare per verificare le condizioni della stufa e quindi possibile fughe di monossido di carbonio.

La notizia della scomparsa improvvisa di Paolo Tasin ha fatto il giro in pochi minuti della comunità di Ischia suscitando stupore e costernazione proprio per l'età. La Famiglia Tasin è molto conosciuta e ha numerosi parenti. Oggi l'autopsia e quindi ci sarà il «nulla osta» da parte del magistrato, che permetterà di stabilire la data del funerale.













Scuola & Ricerca

In primo piano