Trento si veste tutta di rosa 

Numerose le iniziative per festeggiare il passaggio della grande gara a tappe



TRENTO. Trento si è vestita di Rosa per il Giro. Sono molti gli eventi organizzati dall'Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi.

Ieri al Muse si è tenuto un incontro intitolato «La cultura e l'innovazione in una terra vocata al ciclismo», all'interno del quale sono state presentate la Moserissima e la Leggendaria Charly Gaul, alla presenza di Francesco Moser e Gilberto Simoni.

Per oggi alle 10 è in programma una visita guidata alla città, e alla stessa ora in piazza Duomo sarà operativo il laboratorio di disegno creativo diretto da Fabio Vettori, al quale possono partecipare gratuitamente, previa prenotazione all'Apt, tutti i bambini di età compresa fra i 8 e 11 anni. La diretta tv della gara a cronometro sarà trasmessa su un maxischermo allestito nella stessa piazza Duomo.

Due le mostre organizzate per l'occasione. La prima, inaugurata una decina di giorni fa, si intitola «Le panoramiche fotografiche dei 50 anni di Giro d'Italia» ed è costituita da una raccolta di immagini di Remo Mosna, che ha allestito questa esposizione nel teatro di Aldeno. L'altra mostra si intitola «L'ultimo anno (1917-1918)», allestita nella Galleria Nera di Piedicastello, dedicata agli ultimi mesi della Grande Guerra.

Intanto l'iniziativa, chiamata «Giro della salute», offrirà test gratuiti per la diagnosi rapida dell'epatite C, la misurazione dell'emoglobina glicata per il monitoraggio del diabete e della protrombina (Ptt) per la coagulazione del sangue. Il camper del Centro diagnostico italiano sarà accessibile al pubblico oggi a Trento, dalle ore 10 alle 13.30, in via Sanseverino.













Scuola & Ricerca

In primo piano