turismo

Trento si prepara al ponte dell’Immacolata, banco di prova delle feste natalizie

Ai tradizionali mercatini e alle iniziative di “Trento, città del Natale”, si unirà anche la tradizionale Fiera di Santa Lucia. Prevista una più organizzata e capillare presenza degli agenti della polizia locale 


Claudio Libera


TRENTO. Nel week end passato Trento ha accolto oltre 20 mila turisti alla ricerca dei mercatini di natale, delle specialità gastronomiche e della bellezza della nostra provincia. Ed è stato anche un ottimo banco di prova per quello che sarà il lungo Ponte dell’Immacolata che in pratica inizia già domani, mercoledì 6 dicembre. E che culminerà con la tradizionale fiera di Santa Lucia che è anche l’unica a svolgersi su due giornate intere.

Come comunicato dagli uffici del Comune di Trento, nell’ambito delle iniziative collegate all’evento “Trento, città del Natale” e del conseguente afflusso turistico e di persone residenti nel periodo che va fino al 6 gennaio, è stata prevista un’articolazione della presenza degli agenti della Polizia locale sul territorio al fine di garantire visibilità ed il giusto presidio di tutte le aree interessate alle manifestazioni.

Le zone in cui sarà garantita la presenza sono quelle in cui vi è l’afflusso maggiore di persone, autobus turistici e autovetture alla ricerca di posteggi.

Il dispositivo messo in campo dalla Polizia locale sarà incrementato per numero in occasione di questa settimana in quanto, oltre agli afflussi per i Mercatini e le iniziative di “Trento, città del Natale”, si svolgerà anche la tradizionale Fiera di Santa Lucia (circa 380 le bancarelle previste). Stante il notevole afflusso di persone che interesseranno le piazze dei Mercatini (Fiera e Mostra) piazza Battisti, piazza Dante Villaggio di Babbo Natale e Ruota Panoramica tutte le vie del centro storico, interessate dalla presenza delle bancarelle degli operatori della Fiera, sarà prevista la presenza di pattuglie appiedate per il controllo delle arre interessate dagli eventi.

Sarà sempre garantito il controllo nelle aree interessate dall’arrivo degli autobus turistici: l’area di Lungadige Monte Grappa (riservata alla sola salita e discesa dei passeggeri), le vie Sanseverino e Jedin (riservate invece alla sosta). In occasione del fine settimana che parte da giovedì 7 dicembre e fino alla serata del 10, saranno garantiti passaggi giornalieri, in varie fasce orarie, presso il Villaggio Camper allestito in via Fersina che notoriamente è interessato da un consistente numero di presenze.

Nelle giornate di sabato 9 e domenica 10, quando sarà prevista la Fiera di Santa Lucia, saranno presenti circa 60 agenti. Oltre alla consueta attività che viene messa in campo per l’allestimento ed il controllo dell’evento, saranno rafforzati servizi di viabilità lungo il perimetro del centro storico. Gli agenti garantiranno il presidio delle vie limitrofe, con in particolare la presenza agli attraversamenti pedonali da e per le stazioni delle autocorriere e dei treni.

Per far fronte alla fase di rientro dei turisti, anche provenienti da altre zone della provincia e prevista dal pomeriggio di domenica 10 dicembre, saranno presenti sul territorio pattuglie dedicate al controllo della statale 12. In relazione al flusso veicolare di rientro dal ponte dell’Immacolata e in sinergia con la sala operativa della Protezione civile provinciale il traffico diretto a sud potrà essere deviato in direzione di Ravina - provinciale 90.

Sono inoltre disponibili durante i fine settimana i seguenti parcheggi aggiuntivi degli istituti scolastici:

Iti – Tambosi – Pozzo, via B. Acqui 17; orario 9 – 19, (fino al 23 dicembre)

Ist. Salesiani M. Ausiliatrice, via Barbacovi 22; orario 8 – 19, (fino al 17 dicembre)

Liceo Prati, piazza Garzetti; orario sabato 9.30 – 19, orario domenica 9.30 – 19.30 (fino al 24 dicembre 2023)

Seminario maggiore, via Endrici orario 8.30 – 19.30, (solo domenica fino al 17 dicembre 2023)

G. Bresadola, via del Travai; orario sabato 14 – 19.30, domenica 8 – 19.30, (fino al 17 dicembre 2023)

A. Manzoni, c.so Buonarroti; orario 8 – 19.30, (fino al 17 dicembre 2023)

Liceo Da Vinci, vai giusti orario sabato 14 – 19, orario domenica 9 – 19, (fino al 17 dicembre 2023 con presenza anche il 30 dicembre 2023)

Tambosi – Pozzo, via Barbacovi 7; orario 9 – 19, (fino al 23 dicembre 2023)

Liceo rosmini, vai Malfatti 2; orario 9 – 19. (fino al 17 dicembre 2023).

Modifiche alla viabilità per la fiera di Santa Lucia il 9 e 10 dicembre

Fiera di Santa Lucia 

Per consentire lo svolgimento della tradizionale fiera di Santa Lucia, nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 dicembre saranno chiuse alcune vie e piazze. Dalla mezzanotte di sabato 9 fino al termine della fiera previsto per domenica 10 dicembre, saranno vietati transito e sosta in via del Suffragio, via San Marco, largo Carducci, via San Pietro, via Galilei (nel tratto compreso tra via Roggia Grande e largo Carducci), via Oriola, via Mantova (nel tratto da Largo Carducci a via Roggia Grande), via Oss Mazzurana, via Diaz, via Manci, via Roma, via Pozzo, via delle Orfane, via Cavour, via del Simonino, via Mazzini, via Garibaldi, piazza Erbe, via Belenzani, piazza Duomo, piazza D'Arogno, via Verdi (nel tratto compreso tra piazza Duomo e via Rosmini), via Alfieri, via Maffei, via Prati, via Santa Maria Maddalena e in piazza Santa Maria Maggiore (nel tratto compreso tra vicolo delle Orsoline e via Cavour).


Sul Monte Bondone si scia in sicurezza grazie al controllo dei vigili sciatori

Sempre in previsione del Ponte dell’Immacolata ed in considerazione del fatto che si sono potute preparare al meglio le piste, giovedì 7 dicembre riprende l’attività di controllo sulle piste da sci da parte del personale del Servizio soccorso e sicurezza piste della Polizia locale sulle aree sciabili del Bondone che sarà principalmente rivolta alla verifica dei comportamenti legati alla condotta degli utenti sulle piste e al corretto utilizzo dei tracciati da parte degli scialpinisti nell’ottica di assicurare sotto tutti gli aspetti la sicurezza. Gli agenti impegnati in servizio saranno due per ogni giornata, fino alla chiusura degli impianti.

Nei fine settimana e nel periodo delle vacanze natalizie e di carnevale, gli agenti sciatori saranno affiancati, per le operazioni di soccorso, anche da personale volontario della Croce rossa italiana. Anche quest’anno sarà effettuata una vigilanza attenta sull’utilizzo delle piste in relazione alla condotta ed al comportamento da parte di tutti gli utenti. In particolare saranno effettuati controlli mirati per garantire che le aree sciabili non siano utilizzate, soprattutto da parte degli scialpinisti, durante l’orario di chiusura degli impianti al fine di consentirne il ripristino, la battitura e la manutenzione con i mezzi meccanici. Durante le ore diurne sarà consentito risalire con gli sci rimanendo fuori dalle aree sciabili, esterni al bordo pista, seguendo la cartellonistica apposta dalla Polizia locale. È sempre vietato l’attraversamento delle piste.
 













Scuola & Ricerca

In primo piano