Trento, precipita un PiperFeriti pilota e passeggero

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri di Cles, il velivolo ultraleggero biposto, un Tecnam modello 2004 Bravo, decollato dalla pista di Campodenno gestita dalla società Puma, per cause ancora da chiarire non è riuscito a portarsi in quota e si è schiantato al suolo nel biotopo Rocchetta. Il pilota è un ottantenne originario di Trento ma residente a Bolzano



TRENTO. Un aereo ultraleggero Piper è precipitato in Trentino nei pressi di Campodenno, in val di Non.

Il pilota e il passeggero sono rimasti feriti in modo non grave, secondo le prime notizie. L'incidente è avvenuto poco prima delle 12 in una zona boschiva nei pressi di Crescino, in località Ischia.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i sanitari del '118' e i carabinieri.

Il pilota, altoatesino, e il passeggero, tedesco, che apparivano coscienti sono stati soccorsi e trasportati all'ospedale. Ancora da chiarire la dinamica dell'incidente. Nella zona è presente un piccolo aeroporto per velivoli leggeri.

L'aereo si è schiantato al suolo appena dopo il decollo. Il pilota, rimasto ferito in modo non grave, è un ottantenne di Bolzano. Il più grave dei feriti, che comunque è fuori pericolo, è il passeggero tedesco, Jurgen Siller, 63 anni, di Norimberga.

E' stato sottoposto a vari accertamenti all'ospedale Santa Chiara di Trento dove è stato trasportato con l'elicottero del '118'. Medicato al pronto soccorso anche il pilota, Umberto Dalla Paola, 79 anni, originario di Trento ma residente a Bolzano.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri di Cles, il velivolo ultraleggero biposto, un Tecnam modello 2004 Bravo, decollato dalla pista di Campodenno gestita dalla società Puma, per cause ancora da chiarire non è riuscito a portarsi in quota e si è schiantato al suolo nel biotopo Rocchetta.

Nell'impatto il velivolo ha riportato danni ingenti. Saranno ora i tecnici a chiarire le cause esatte dell'incidente - guasto tecnico o errore del pilota - sul quale la Procura di Trento ha aperto un'inchiesta.













Scuola & Ricerca

In primo piano