TRENTO

Trento, nuovo look per la piazza di Vela

La nuova piazza di Vela, ad est della chiesa, al termine dei lavori di arredo urbano  sarà uno spazio esclusivo per i pedoni



TRENTO. I residenti del sobborgo di Vela  volevano un luogo che potesse diventare punto di riferimento per la comunità, con una sua identità e unitarietà. Attraverso il consiglio di circoscrizione avevano proposto la piazza, ad est della chiesa.

Il Comune di Trento li ha ascoltati e ora il progetto del nuovo arredo urbano per la piazza di Vela è pronto: è firmato dall'architetto Enrico Lunelli dello studio Campomarzio di Trento  e prevede uno spazio esclusivo per la pedonalizzazione, ben distinto dalla viabilità, che valorizza la chiesa e gli edifici storici prospicienti con un intervento chiaro e minimale.

In sostanza il progetto propone di perimetrare uno spazio pubblico pedonale sul lato nord della attuale piazza, con la parte disponibile ai veicoli sui lati nord, est ed ovest dello stesso spazio. La divisione fra piazza e strada avviene tramite la realizzazione di due grandi vasche fioriera rispettivamente sui lati est e sud, fioriere che saranno caratterizzate da alberature e arbusti a fioritura stagionale, in modo da rendere più piacevole la vivibilità della nuova piazza.

Per distinguere ulteriormente le zone funzionali della piazza, la pavimentazione per la parte pedonale viene proposta in porfido, mentre quella veicolare è proposta in semplice asfalto. Anche la nuova illuminazione pubblica, a led, contribuirà a rimarcare, con l'intensità della luce, uno spazio dall'altro. Il costo presunto dell’intera opera ammonta ad un totale complessivo di 282.597 euro, di cui 164.035 euro per i lavori che inizieranno la prossima primavera per concludersi nel corso dell'estate.













Scuola & Ricerca

In primo piano