trento

Trento, ecco «American Graffiti»: un tuffo negli anni ’50

Sabato l’apertura del locale che si ispira al mitico Arnold's di Happy Days. Fra due settimane l’inaugurazione ufficiale con taglio del nastro e band


di Daniele Peretti


TRENTO. Sabato 23 aprile a mezzogiorno apre in via Maccani il primo american diner del Trentino che ci farà entrare non solo in un ambiente in stile anni '50, ma anche in una scenografia quasi cinematografica nella quale rockabilly, Harley Davidson, ma anche macchine americane anni 50 e 60 saranno i protagonisti.

Trento, ecco «American Graffiti»: un tuffo negli anni ’50

Sabato 23 aprile l’apertura a Trento del locale che si ispira al mitico Arnold's di Happy Days. Fra due settimane l’inaugurazione ufficiale con taglio del nastro e band - L'ARTICOLO

A fare la differenza è anche l'atmosfera che caratterizza questo "American Graffiti" portato a Trento da Matteo Prantoni e Gianluca Di Gregoli, due ragazzi bolognesi che credono ad occhi chiusi a questo progetto: «Non ci sarà nulla - dicono - che non sia tipico di quegli anni e che non ricordi il mitico Arnold's di Happy Days. Dal menù all'arredamento, dalle divise del personale alla musica: tutto farà in modo che, varcando la soglia del locale, si entri in una sorta di sogno fatto da un'atmosfera unica nel suo genere nella quale la gente, oltre a trovarsi a proprio agio, si potrà anche divertire».

A cominciare dalle sedie in versione poltroncine, nel caso delle quali la cosa difficile non è sedersi, ma piuttosto alzarsi. «Questo è lo spirito del nostro servizio. Il cliente arriva, si siede al tavolo e viene servito dal personale di sala senza nessuna pressione perché il tempo per mangiare non ha scadenza. Se si trova bene e vuole mangiare in tranquillità, lo può fare».

Il menù contempla tutto quello che si può trovare in un ristorante americano, comprese le birre rigorosamente d'importazione. Qualche concessione solo a mezzogiorno con la pasta asciutta: «Possiamo parlare anche di pranzo di lavoro ed ecco la possibilità della classica pasta, ma lo stesso con un tocco americano come lo possono essere gli spaghetti con polpette o la pasta ai formaggi. Tutto rigorosamente cotto al momento in una cucina tradizionale. Per capirci, la cottura non è affidata ad un computer o programmata, ma dietro ai fornelli c'è un cuoco che decide quando la carne è cotta».

L'apertura è stata posticipata a sabato per un paio di problemi tecnici, ma poi, come prevede il format del franchising, l'inaugurazione ufficiale con taglio del nastro e della torta sarà alla domenica di due settimane dopo, al suono della band "The Good Fellas", la stessa che accompagna il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. Il sottofondo musicale dell'American Graffiti sarà affidato alla radio del gruppo, ma anche ad un circuito televisivo interno, poi a cadenze regolare ci sarà musica dal vivo, rigorosamente rock and roll o musica americana di un decennio che ormai fa storia a sé. L'orario sarà delle 12 alle 2 con la cucina che andrà a chiudere alle 14,30 per riaprire alle 19. Nell'orario intermedio funzionerà il servizio bar, gelateria e pasticceria.

Il cliente tipo di American Graffiti? «Quello che vuol vivere un'atmosfera unica: che non vuol mangiare solo un panino, ma anche carne in quantità e con modalità di cottura a scelta. Chi vuol assaggiare un piatto unico nel suo genere o una birra non certo comune. Insomma tutti quelli che hanno voglia di qualcosa di diverso, per una diversità che può diventare abitudine». Al lavoro 15 dipendenti (7 in cucina e 8 in sala): per info, 0461826673.













Scuola & Ricerca

In primo piano