L'ASSEMBLEA

Trento, debutto per il consiglio comunale. Le priorità di Ianeselli. Paolo Piccoli eletto presidente

Il sindaco: "Al centro la riduzione delle diseguaglianze, la transizione ecologica e la mobilità".

GUARDA LE FOTO: La prima seduta fra applausi, sorrisi e fiori per le consigliere



TRENTO. Paolo Piccoli, capolista della lista «Insieme per Trento», che alle elezioni comunali ha sostenuto Franco Ianeselli, è da ieri, 7 ottobre 2020, il nuovo presidente del Consiglio comunale di Trento. Il notaio, già segretario politico della Dc provinciale dal 1986 al 1991, è stato eletto con 34 voti su 40 e succede a Salvatore Panetta, presidente del Consiglio comunale uscente.

Il sindaco di Trento Franco Ianeselli, intervenuto in apertura dei lavori del Consiglio comunale di Trento, nella sede di Palazzo Thun, ha tracciato il programma della legislatura, definendo quali priorità la riduzione delle diseguaglianze, la transizione ecologica, l'economia circolare e il cambiamento dei «paradigmi di mobilità». «Credo che la politica debba lavorare non per il ritorno alla normalità, ma al raggiungimento di un nuovo equilibrio, più avanzato del precedente», ha detto al riguardo primo cittadino.

Tra i diversi punti programmatici citati da Ianeselli, vi è la promozione della sicurezza e ribadito l'intenzione di creare un Nucleo operativo interservizi (Noi), per mettere in rete i servizi comunali con la Polizia locale. Particolare attenzione è stata riservata poi a un patto generazionale, per individuare nuovi spazi per i giovani e per gli anziani, rafforzando le politiche giovanili e sociali, e il confronto con le città vicine.

«Fondamentale sarà il naturale rapporto con la Provincia. Nonostante le visioni politiche innegabilmente diverse, non c'è alternativa alla collaborazione pragmatica e nello stesso tempo leale tra le istituzioni», ha concluso Ianeselli.













Scuola & Ricerca

In primo piano