MOBILITA' A TRENTO

Trento, arrivano i parcheggi "fai da te": a decidere saranno i residenti

Il nuovo piano della mobilità prevede che i cittadini scelgano l'ubicazione dei parcheggi pertinenziali



TRENTO. Basta vincoli comunali, i parcheggi pertinenziali potranno essere realizzati su libera iniziativa dei cittadini. E’ una delle novità introdotte dal piano della mobilità che l’assessore Michelangelo Marchesi presenterà il 13 aprile a Palazzo Thun e sarà votato entro l’estate. Sono nove i parcheggi per residenti esplicitamente individuati dal piano della sosta, per 540 posti auto totali.
 «E’ un’assurda rigidità che i parcheggi pertinenziali si possano costruire solo dove sono programmati», spiega Marchesi. «Con il piano della mobilità la realizzazione verrà liberalizzata, svincolandola da una previsione puntuale. Uno strumento valido, che è giusto sia valorizzato dall’ente pubblico».
 Come dovranno comportarsi i cittadini? «Starà a loro individuare un’area e fare una proposta, anche prendendo in considerazione ipotesi tecnologiche, come i parcheggi meccanizzati che permettono di ospitare una decina di auto per piano. Il Comune poi dovrà valutare e dare la concessione. Tenendo conto del fatto che l’opera nasca da un’iniziativa privata pura, come è successo in corso Buonarroti, o da un’iniziativa di Trentino Mobilità, come alle Canossiane».
 La prima è stata conclusa nel febbraio 2008, la seconda è in fase di ultimazione, mentre stanno per partire i lavori in via Veneto.
 Sono nove invece i punti della città individuati nel piano della sosta per queste strutture, riservate ai soli residenti: via Petrarca, via Romagnosi, via Alfieri, via Grazioli, piazza Mostra, piazza Vittoria (quella della Banca d’Italia), via San Francesco, via Giusti (all’incrocio con via Madruzzo) e piazza Leonardo Da Vinci (vicino a Torre Vanga). Dopo la liberalizzazione si presume un fiorire di iniziative analoghe da parte di singoli comitati. Uno di essi potrebbe sorgere in Cristo Re, dove si sta ragionando sulla realizzazione di un parcheggio da 50 posti sotto il piazzale antistante il campo scuola Coni.













Scuola & Ricerca

In primo piano