La manifestazione

“Trento aperta” anche quest’anno: dal 31 maggio iniziative culturali in tutte le circoscrizioni

Nella quarta edizione della kermesse culturale sono previste serate di cinema in movimento, incontri all'aperto, laboratori urbani nei parchi e concerti. «Un modo per tornare in piazza e condividere lo spazio pubblico» dice l’assessora Bozzarelli



TRENTO. Torna l'iniziativa “Trento Aperta”, una manifestazione culturale che si propone di animare piazze, strade e parchi del centro cittadino e delle circoscrizioni da maggio a settembre. All'interno della kermesse, giunta alla quarta edizione, sono previste serate di cinema in movimento, incontri all'aperto, laboratori urbani nei parchi e concerti. Quest'anno, a quanto rilevato in conferenza stampa, all'evento si affiancherà anche Autumnus, dedicata alle eccellenze locali, e il festival musicale Poplar.

«Il Comune investe poco meno di mezzo milione di euro per “Trento Aperta”, manifestazione nata subito dopo la pandemia per dare un segno alla città che aveva voglia di tornare in piazza, a condividere lo spazio pubblico, a vivere insieme. Da allora non ci siamo mai fermati, perché riteniamo che l'investimento in cultura sia fondamentale perché Trento continui a crescere e a diventare più consapevole. Si tratta di una cultura per tutti e alla portata di tutti, dunque inclusiva e contagiosa», ha spiegato l'assessora competente, Elisabetta Bozzarelli.

Il programma della manifestazione è in fase di preparazione, sulla base del filo conduttore: ampliare i confini della cittadinanza e trasformare i luoghi urbani. L'inaugurazione avverrà il venerdì 31 maggio al Giardino dei Poeti in via delle Orfane. Tre le iniziative già in cartellone, vi sono il “Ciclocinema”, ovvero il cinema alimentato a pedali, le iniziative “Inchiostro”, “Giardino dei Poeti” e il “Teatro Capovolto”, assieme a il “Muse fuori orario” e “My active summer” sul Monte Bondone. 













Scuola & Ricerca

In primo piano