Trento, al Festival dell'economiasi parla di informazione e sviluppo

Ad animare incontri e dibattiti, da giovedì 3 a domenica 6 giugno, non saranno solo i grandi nomi dell’economia, come il premio Nobel Vernon Smith, ma anche giornalisti della carta stampata e del piccolo schermo. Tra i protagonisti Nouriel Roubini, Ilvo Diamanti e Gianantonio Stella



TRENTO. Riparte oggi il Festival dell’Economia. Darà il via agli appuntamenti l’inaugurazione ufficiale, alle 15 al Castello del Buonconsiglio: interverranno durante la cerimonia di apertura Alessandro Andreatta, Tito Boeri, Innocenzo Cipolletta, Lorenzo Dellai, Giuseppe Laterza, Pascal Le Merrer, Alberto Majocchi, Marco Morelli e Gianni Riotta.

Il primo appuntamento scientifico sarà invece alle 16.30 in sala Depero (palazzo della Provincia) con il Focus “L’era di Obama e le sfide di una società multietnica”, durante il quale Robert D. Putman rifletterà sulle società moderne, sempre più etnicamente diversificate. Alla stessa ora, alla biblioteca comunale, Simona Scelsa e Massimo Sideri presenteranno il libro “Free press”, per il ciclo di incontri con l’autore.

Alle 18, sempre in Biblioteca, Federico Fubini presenterà il suo ultimo lavoro, “Destini di frontiera”. Alle 18.30, invece, al Castello del Buonconsiglio, sarà il Nobel per l’economia Vernon L. Smith, a mettere a confronto la bolla immobiliare del 1922-1934 con la più recente del 1997- 2009. La grande recessione che abbiamo attraversato e quella storica, del 1929, sono infatti scaturite dal mercato delle abitazioni.

In serata, alle 21 in sala Depero (palazzo della Provincia), Piergaetano Marchetti parlerà di “Informazione zoppa”.

“Informazioni, scelte e sviluppo” è il tema della quinta edizione del Festival dell’Economia. Ad animare incontri e dibattiti non saranno solo i grandi nomi dell’economia, come il premio Nobel Vernon Smith, ma anche giornalisti della carta stampata e del piccolo schermo.

Tra loro, Milena Gabanelli, sabato sera parlerà di informazione e potere; Lucia Annunziata, venerdì sera sarà protagonista di un dibattito su “Informazione in tv: modelli a confronto” con colleghi e conduttori italiani e stranieri.

Ancora, saranno presenti il giornalista ed economista Nouriel Roubini, Ilvo Diamanti e Gianantonio Stella. Durante gli incontri, si parlerà quindi di ambiente, comunicazione, internet e cultura dell’informazione.

Sponsor del Festival e diretta interessata sull’argomento, il 5 giugno Vodafone aprirà il dibattito su “Il call center di domani”, punto di incontro tra aziende e cittadini. Allo stesso tempo, riproporrà la campagna “il tuo telefonino ha ancora tanta energia”, raccolta di vecchi cellulari in piazza Cesare Battisti: i partecipanti potranno vincere una bicicletta.

Inoltre, l’ordine dei dottori commercialisti organizza, il 4 giugno, un convegno sul tema “informazione contabile e finanziaria per il funzionamento dei mercati”. Per i contribuenti, Dolomiti Energia organizza “Trenta informa”, per illustrare, il 3 giugno, le modalità di lettura della bolletta, le novità delle tariffe biorarie e le potenzialità dei nuovi servizi on line.

Insieme agli incontri sull’economia, dal 3 giugno, partono una serie di eventi ed appuntamenti collatorali di intrattenimento e cultura, molti anche all’insegna dell’ecologia. Tra questi Green factor, la mostra concorso organizzata da Habitec a Palazzo Roccabruna: 13 progetti si contenderanno l’Oscar della sostenibilità trentina. L’esposizione rimarrà aperta fino al 18 giugno, dalle 10 alle 20 nelle giornate del Festival. All’evento parteciperà anche Itea Spa che, in occasione della kermesse, aprirà al pubblico l’alloggio di piazza Garzetti (sofisticato esempio di domotica) con ingresso gratuito e visite guidate organizzate dagli studenti dell’Opera universitaria: dal 4 al 7 giugno, dalle 10 alle 18.













Scuola & Ricerca

In primo piano