Trentino: catturata un'orsa in Valle del Chiese, ora avrà il radiocollare

Una squadra del servizio Foreste e fauna della Provincia autonoma di Trento ha catturato un esemplare di orso nella zona di Breguzzo. Si tratta di una femmina, DJ3, che aveva creato qualche problema nella Valle del Chiese



TRENTO. Una squadra del servizio Foreste e fauna della Provincia autonoma di Trento ha catturato un esemplare di orso nella zona di Breguzzo.

Si tratta di una femmina, DJ3, da tempo sotto controllo per aver creato qualche problema nella Valle del Chiese.

I forestali hanno posizionato un sito per attirarla ed è rimasta intrappolata in uno dei lacci posizionati lungo il percorso. ''Si tratta di un intervento previsto dal protocollo di gestione dell'orso - spiega l'amministrazione provinciale - concordato con il ministero e attivato a seguito di comportamenti problematici. Gli esperti avevano infatti già attuato altre misure di dissuasione, ma l'animale continuava a frequentare zone dove la prossimità con insediamenti umani può destare qualche preoccupazione.

Per controllare con precisione i suoi spostamenti si è quindi deciso di rimetterle il radiocollare, posto che quello precedentemente montato si era scaricato diversi mesi fa. Qualora, nonostante queste misure, l'orso persistesse in questi comportamenti si deciderà se provvedere alla sua ''rimozione - fa sapere l'amministrazione provinciale - come del resto prevede il protocollo''.

Analogo provvedimento è stato disposto dal presidente della Provincia autonoma, Lorenzo Dellai, anche per l'esemplare che frequenta la Val di Sole e in particolare le zone attorno l'abitato di Magras.













Scuola & Ricerca

In primo piano