Travolto e ucciso dalla valanga

Tragedia a Passo Durone, nelle Giudicarie: Remo Formaini era uscito a fare scialpinismo in compagnia del suo cane (di cui si sono perse le tracce)



TRENTO. Un uomo di 65 anni è stato travolto e ucciso da una valanga in Trentino nei dintorni del Passo Durone, nelle Valli Giudicarie. Remo Formaini, di Cavrasto, frazione di Bleggio superiore, è stato recuperato ormai senza vita nella notte dal Soccorso alpino. L'incidente, nella zona sud-occidentale della provincia, sembra essere accaduto nel pomeriggio di ieri. Il pericolo di valanghe resta intanto di grado 3 in una scala da 1 a 5, cioè marcato, su tutto il territorio trentino.

L'uomo che ha perso la vita sotto la valanga era uscito di casa nel pomeriggio con gli sci da alpinismo intorno alle 15, con il suo cane. La ricostruzione è del Soccorso alpino del Trentino, che riferisce come avesse parcheggiato l'auto al passo Durone, poi fosse risalito per Malga Stabio, fino ad arrivare a Cima Sèra (1.908 metri di quota). L'uomo era poi sceso da un canalone dal versante ovest. Da qui era scesa una valanga, con un'altezza di distacco di tre metri, che l'ha completamente travolto. Non vedendolo più rientrare i famigliari hanno chiamato il 118, che ha allertato il soccorso alpino. Attorno alle 21, una trentina di soccorritori e due unità cinofile hanno iniziato le ricerche, partendo proprio dal passo Durone, poi sono risaliti verso Malga Stabio e da qui hanno avvistato la valanga. Hanno iniziato così a sondare e con l'aiuto delle unità cinofile, hanno trovato l'uomo, ormai senza vita, sepolto dalla neve. L'intervento, durato cinque ore, è stato difficile, a quanto viene riferito dagli stessi soccorritori, per via del persistente rischio valanghe in zona e per il buio. Le ricerche sono state complicate anche perchè lo scialpinista era sprovvisto di Arva, l'apparecchio di ricerca e di localizzazione in valanga. L'uomo è stato poi trasportato nella camera mortuaria di Tione. Nessuna traccia del cane.













Scuola & Ricerca

In primo piano