Tra supermercati è gara per gli sconti in denaro

Addio pentole e gadget: oggi Coop e Poli aiutano la clientela a tagliare i costi della spesa . E pure di benzina e bolletta


di Luca Marognoli


TRENTO. Finita la stagione di pentole e piatti decorati, tocca alla moneta sonante. In tempi di crisi, i supermercati premiano la fedeltà con gli sconti alla cassa. Due tra i colossi della grande distribuzione trentina, nei giorni scorsi, sono partiti quasi in contemporanea con altrettante iniziative che condividono la filosofia di sostenere i consumi delle famiglie . Citando gli slogan, Coop “dà una mano alla spesa” e Poli “trasforma i bollini in euro”.

Nei negozi della Cooperazione di consumo trentina, chi sceglie i prodotti che partecipano alla promozione nella prima metà del mese, per ogni 10 euro spesi riceverà un buono sconto da 3 euro, da utilizzare nella seconda metà dello stesso mese. L’iniziativa, che proseguirà fino a fine giugno, è valida per alimentari confezionati, bevande, prodotti per l’igiene della persona, cosmetici, prodotti per la pulizia della casa, articoli usa e getta e avvolgenti, prodotti per animali. Escluse invece le merci dei reparti ortofrutta, macelleria, pane e pasticceria, pescheria, gastronomia servita e da asporto, medicinali e ricariche telefoniche.

Luigi Pavana, direttore di Sait, conferma: «É un modo di sostenere i consumatori in un momento di sofferenza. Siamo tutti sollecitati ad agire in questa direzione: vanno trovate delle strade che aiutino a superare almeno qualche difficoltà, non tutte ovviamente. Tali iniziative hanno la funzione di tenersi vicino il consumatore: non si può mai fare un'analisi nel breve termine, ma sembra che la gente risponda. Fra pochi giorni avremo informazioni più dettagliate». Non è una novità in assoluto, ma quasi: «Abbiamo fatto qualcosa di simile in precedenza - spiega Pavana - ma questa è una campagna più forte delle altre».

La concorrenza rilancia con “Eurotto”: in tutti i supermercati Poli e nei MiniPoli che espongono il materiale informativo, si ha diritto a un bollino per l’acquisto di ogni prodotto Primia (quasi un migliaio), di ogni prodotto Jolly (circa 150, presentati sul volantino ed evidenziati in negozio) e per ogni 15 euro di spesa. Per riempire una scheda del valore di 8 euro, servono 90 bollini, ma «basta controllare gli scontrini - dice il titolare Mauro Poli - per rendersi conto di quanti siano questi prodotti e, di conseguenza, di quanto sia semplice e veloce la modalità di raccolta». L’iniziativa prosegue fino al 22 giugno, un periodo sufficiente - secondo Poli - «per completare numerose schede».

Perché scegliere l’incentivo dello sconto e non del gadget? «Queste promozioni sono rivolte, come sempre, a dare dei vantaggi alla clientela e in questo periodo storico particolare ci è sembrato più interessante darle un contributo per abbassare il prezzo della spesa».

Poli ha deciso di fare di più: «Da quest’anno c’è un’altra importante novità: anche i punti raccolti con la carta fedeltà Duplicard possono essere tramutati in buoni. Con la differenza che al raggiungimento di determinate soglie, si ottengono sconti sulla spesa ma anche sulla benzina e l’energia elettrica. La logica è di trasferire convenienza anche in settori diversi da quello alimentare e al giorno d’oggi fare il pieno e pagare le bollette sono tra i costi che pesano di più sulle spalle delle famiglie». La promozione scade a gennaio dell’anno prossimo e i clienti più affezionati - o “appassionati” di promozioni - possono raggiungere buoni sconto fino a 60 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano