Tovel, l’attesa è finita arriva la linea elettrica

Oggi ultimo giorno d’utilizzo dei generatori di corrente a gasolio in riva al lago Ultimati i lavori da 1,25 milioni. In agosto la cerimonia di inaugurazione


di Giacomo Eccher


TUENNO. Quella di oggi dovrebbe essere l'ultima domenica senza corrente elettrica a Tovel. «Così ci dicono e speriamo sia lo sia per davvero. Oggi intanto andiamo ancora con il generatore a gasolio», risponde Adriano Stevanin, titolare dell'Albergo Lago Rosso, l'unico locale pubblico aperto quest'estate in riva all'ex lago rosso perché l'altro albergo (il Miralago) è in fase di ristrutturazione. Gruppo elettrogeno in funzione oggi pure all'albergo Capriolo che si trova a metà circa della valle. Anche qui i titolari aspettano l'allacciamento alla rete elettrica.

I lavori dell'elettrodotto interrato – che con non poche polemiche percorre la valle in tutta la sua lunghezza per portare la luce alla trentina (per ora) di utenze disseminate attorno all'ex lago rosso - sono stati, infatti, ultimati nei giorni scorsi dal Comune che aveva appalto l'opera nell'autunno 2010. Il costo dell'intervento (realizzato dall'associazione temporanea imprese composta dalla Elettroimpianti srl di Fidenza e dalla Lago Rosso di Tassullo con il ribasso d'asta del 17,824% sull'importo base di 1.522.693,94 euro) è di 1.251.294,13 oltre a 29.326,94 euro per oneri di sicurezza. Il contratto, sottoscritto il 4 novembre 2010, prevedeva 166 giorni naturali e consecutivi di lavoro. «Termini rispetti dai costruttori tenuto conto delle sospensioni invernali e delle condizioni climatiche in cui hanno operato», spiega il sindaco Piero Leonardi.

Un lavoro delicato per il contesto ambientale in cui si è svolto. Lo scavo è stato fatto seguendo la carreggiata che da Tuenno porta al lago e poi lungo la passeggiata – sentiero che costeggia sul versante sinistro l'ex lago rosso per raggiungere l'omonimo albergo che si trova quasi in fondo allo spettacolare specchio d'acqua. Da qui con vari punti di consegna verranno raggiunte le varie utenze che si trovano nel bosco a monte del lago tra cui anche il Centro visitatori del Parco Adamello Brenta.

Terminati i lavori all'elettrodotto, la palla è passata all'Azienda Intercomunale Rotaliana di Mezzolombardo, di cui il Comune di Tuenno è socio, per i contratti di fornitura dell'energia. «A quanto mi risulta è tutto pronto e nei prossimi giorni a cura dell'Air ci saranno gli allacciamenti che contano di completare in poche settimane, almeno i principali», conclude il sindaco. In agosto (domenica 5, quasi certamente) la cerimonia di inaugurazione della rete che elettrifica Tovel con intervento di autorità provinciali e del Parco Adamello Brenta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano