il caso

Tosi: "Potete sparare contro i lupi in Lessinia"

Firmata l'ordinanza del sindaco di Verona contro il gruppo di animali che si muove sul confine fra Trentino e Veneto



TRENTO. L'aveva annunciato, e ora è passato alle vie di fatto. Il sindaco di Verona Flavio Tosi ha firmato l'ordinanza che autorizza a sparare ai lupi che si avvicinano alle abitazioni. Il provvedimento è datato giovedì 25 settembre, e mette nel mirino (è proprio il caso di dirlo) i lupi della Lessinia che si muovono sui monti al confine meridionale fra Trentino e Veneto.

[[(Video) Monti Lessini, i lupi a passeggio]]

Contro il provvedimento si è subito schierato il Partito Animalista Europeo che ha presentato una denuncia nei confronti dell'amministratore scaligero per «istigazione a delinquere», ipotizzando che il solo annuncio dell'ordinanza (finora neppure abbozzata) configuri l'invito a compiere un reato, ovvero «la violazione dell'art. 544-bis c.p. con cui è sanzionata penalmente l'uccisione di animali».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera