Torre Civica, un viaggio nella storia

Per la prima volta si può ammirare dall'interno la costruzione più alta di Trento


Martina Bridi


TRENTO. Per la prima volta nella storia millenaria della città di Trento, i cittadini avranno finalmente la possibilità di entrare nella Torre Civica. Un'opportunità unica per ammirare dall'interno i 43 metri della costruzione, recentemente ristrutturata, accompagnati da una guida che racconterà evoluzioni, funzioni e particolarità della Torre Civica. I 45 minuti di visita permetteranno di tornare indietro nei secoli per affrontare un viaggio nella storia non solo della Torre Civica, ma anche di tutta la città di Trento.

I visitatori avranno la possibilità di arrivare fino alla Cella Campanaria dove sono situate la campana della Renga, che nel Medioevo richiamava la cittadinanza per assistere alle esecuzioni capitali tenute in Piazza Duomo, e la campana della Rason, che convocava alle udienze del podestà al banco della ragione (banco di giustizia) e avvertiva la popolazione in caso di incendio. Per arrivare alla Cella Campanaria i visitatori dovranno risalire dieci dei dodici livelli della Torre Civica passando attraverso quelle che fino all'ultimo ventennio dell'Ottocento erano le prigioni della città. I prigionieri rinchiusi su diversi livelli della torre hanno lasciato in eredità una serie di disegni, scritte e date sulle mura dove si possono quindi vedere ritratti di volti umani e la figura del vescovo.

La torre era anche luogo di tortura e pare che qui furono radunati e torturati gli ebrei accusati di aver ucciso il Simonino, per poi essere giustiziati in Piazza Duomo. Risalendo la torre si arriva alla sala dei contrappesi dell'orologio cinquecentesco e alla sala con i più recenti meccanismi dell'orologio, che dagli anni Settanta funziona con un sistema automatico. Al livello superiore, prima della Cella Campanaria, ci si ritrova all'altezza dei tre quadranti dell'orologio.

Le visite guidate sono iniziate ieri e proseguiranno tutti i sabati e le domeniche fino al 9 aprile. Sono in programma tre visite al mattino e tre visite al pomeriggio per un massimo di 8 persone. Orario delle visite: 10, 10.45, 11.30, 14.30, 15.15, 16.30. Costo: 4 euro da versare all'Apt di Trento (via Manci, 2 - 0461216000) quando si prenota.













Scuola & Ricerca

In primo piano

società

In Trentino più famiglie unipersonali e con un solo genitore

L’analisi dell’Istituto di statistica per la Giornata internazionale delle famiglie: dimezzati i giovani sposati con figli (dal 44 al 21%), l’età media di uscita dal nucleo di origine è di 27,4 anni per i maschi e 25, 4 per le femmine (sotto la media italiana)