Suonatori da strapazzo e molesti

Niels Iversen ha denunciato per minacce due musicisti «accattoni»


Daniele Tonelli


RIVA. Accattonaggio molesto e petulante, al punto di giungere alle minacce fisiche e verbali. E quindi alla denuncia di due pseudomusicanti. E' successo lo scorso fine settimana, in pieno centro storico di Riva del Garda. Protagonista dello sfortunato evento è Niels Iversen, nato in Danimarca, ma cittadino italiano, residente a Riva da molti anni, agente di viaggio di professione.

«Abito in centro storico - racconta Niels - e questo comporta pregi e difetti. La comodità di avere tutto a portata di mano ma anche musica, chiacchiere e schiamazzi fino a tarda ora. E' comprensibile. Alcuni musicisti di strada sono anche bravi, danno quel tocco in più al centro storico, creando una bella atmosfera. Purtroppo ci sono anche dei musicanti che non suonano affatto bene, antipatici, molto invasivi, che si avvicinano solo per disturbare clienti, turisti e residenti per incassare soldi. E questo non va bene».

Iversen parla nello specifico di una coppia, sui 45-50 anni d'età, di origini dell'est europeo, che suonano insistentemente lo stesso brano da oltre 5 anni, con la fisarmonica. «Frequentando alcuni ristoranti bar e negozi del centro - prosegue il racconto di Niels - mi è capitato di dover sopportate la musica molesta in svariate occasioni, al punto di non riuscire più a sopportarla. Stavo pranzando al ristorante Montanara, all'esterno del locale, quando si avvicina la coppia suonando la fisarmonica».

Niels chiede gentilmente alla coppia di smettere, ma invano. Allora riferisce alla titolare, Marisa Frapporti, che se ne sarebbe andato lui. La coppia viene allontanata e si finisce di pranzare in pace.  Alla Casa del Caffè Niels si concede un aperitivo, prima di cena. La coppia si avvicina nuovamente suonando. Solita gentile richiesta di smettere, anche da parte del barista, ma la coppia continua imperterrita. Niels si spazientisce, se ne va e non termina la consumazione. «Poco dopo vado a comprare della verdura nel negozio di frutta di Germano Morghen. Dato che la coppia non era più nei paraggi, mi accomodo nuovamente alla Casa del Caffè».  E' a questo punto che l'uomo della fisarmonica si avvicina e minaccia di botte Niels; gli si aggiunge anche la donna che lo insulta pesantemente, ad alta voce, per almeno dieci minuti. Germano Morghen si avvicina in difesa di Niels e la coppia viene caldamente invitata ad allontanarsi e non dare più fastidio. «Qui tutti si lamentano ma nessuno fa nulla. Io nel mio piccolo ho sporto denuncia ai carabinieri».  La Corte costituzionale ha bocciato parte del "pacchetto sicurezza" del governo Berlusconi, approvato nel 2008, che dava la possibilità ai sindaci di emettere ordinanze per combattere il fenomeno dell'accattonaggio. Però non mancano gli strumenti di legge per intervenire: c'è l'articolo del Codice penale che si occupa del "disturbo alla persona" ma anche alcuni articoli del Codice della strada. La coppia è stata querelata per ingiurie e minacce e il signor Iversen - se dovesse incontrarli nuovamente - si riserva il diritto di chiamare le forze dell'ordine per una definitiva identificazione.  «In molte città all'estero - conclude Niels Iversen - avvengono delle selezioni, dei provini per permettere alle persone di suonare in strada. Queste rappresentano comunque una parte della città. Dettagli forse, ma sono proprio i dettagli a fare la differenza, tra il tornare ancora a Riva o cambiare meta turistica».













Scuola & Ricerca

In primo piano