le domande entro il 16 maggio 

“Summerjobs”, ragazzi al lavoro 

Il Comune propone attività per pulizia e cura del verde cittadino



TRENTO. Due settimane al lavoro presso l’ufficio parchi e giardini o, a scelta, quello della gestione strade e parchi. È la doppia proposta di “Summerjobs 16-17”, un progetto del Comune che offre ai ragazzi di 16 e 17 anni di Trento l'opportunità di sperimentare un'esperienza retribuita di avvicinamento al lavoro e un'esperienza di impegno civico di volontariato durante i mesi estivi, anche per favorire l'orientamento rispetto a scelte formative e professionali.

Sono due le proposte del Comune per la prossima estate, per un totale di trenta posti disponibili: 5 turni di due settimane per un totale di 40 ore a turno (dalle 8.30 alle 12.30) all'ufficio parchi e giardini, con l'impegno di manutenzione del verde cittadino: pulizia parchi, rastrellatura, distribuzione corteccia, raccolta foglie, rinvaso piante, estirpazione erbe infestanti, cura di aiuole e fioriere, pulizia e riverniciatura arredi urbani (panchine e cestini) e strutture in legno e murarie.

L’alternativa è 1 turno di due settimane, dal 27 agosto al 7 settembre, al servizio gestione strade e parchi (40 ore con orario dalle 8.30 alle 12.30), con mansioni di pulizia e/o imbiancatura di muri pubblici.

Per essere ammessi alla selezione gli interessati dovranno consegnare a mano presso lo Sportello giovani in via Belenzani n. 13 la domanda, utilizzando il modulo predisposto e allegando la documentazione richiesta, nei giorni lunedì 14, martedì 15 e mercoledì 16 maggio dalle 15.30 alle 17.30.

È necessario che il tirocinante abbia assolto gli obblighi del tirocinio curricolare previsto nel suo piano formativo individuale.

La selezione dei partecipanti: avverrà con sorteggio pubblico presso lo sportello giovani giovedì 17 maggio alle 17.

È prevista la corresponsione di una borsa di tirocinio pari a 70 euro lordi settimanali.

Il bando completo, il modulo di domanda e tutte le informazioni relative all'iniziativa sono pubblicate su www.trentogiovani.it.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Cinema

Con «Io Capitano» Matteo Garrone vince il David per il miglior film

«C'è ancora domani» di Paola Cortellesi vince sei statuette: il già acquisito David dello spettatore, l’attrice protagonista andato a Cortellesi, l’attrice non protagonista ad Emanuela Fanelli, la miglior sceneggiatura originale, il miglior esordio alla regia e il David giovani