Sul lago c’è la barca dei disabili

Il centro nautico Ekon di San Cristoforo propone corsi specifici per chi ha problemi motori


di Roberto Gerola


PERGINE. Vela agonistica e amatoriale per disabili con il progetto “Sailing Campus” che si svolgerà al Centro nautico Ekon di San Cristoforo dal 6 al 9 settembre.

Il Centro è stato aperto poco più di due mesi fa ottenendo la gestione della struttura comunale dedicata alle attività sul lago. Si occupa principalmente di attività sul lago con riferimento in particolare alla disabilità motoria. In questo ambito sono le quattro giornata in programma. Ai partecipanti, che possono essere neofiti o già praticanti di veda adattata, viene data la possibilità di acquisire le nozioni fondamentali per condurre un’imbarcazione a vela ed eventualmente approfondire le nozioni tecniche già acquisite. Oltre al corso vero e proprio, le giornate saranno degli “open day”, aperti alla cittadinanza, alle associazioni, alla stampa per diffondere l’iniziativa. La Coop Arché (socia di Ekon) collaborerà, per i partecipanti con disabilità motorie di fuori regione, alla ricerca di strutture turistiche accessibili dove soggiornare. I corsi sono aperti a dodici elementi; occorre contattare i responsabili al 333 9768442 (Giulia Pizzini) o all’indirizzo giulia@arche-tn.it., per iscrizioni e informazioni.

Ma il centro Ekon propone anche tutta una serie di interessanti iniziative rivolte soprattutto ai giovani. Sempre per la vela, ecco i corsi “Optimist” per apprendere nel migliore dei modi le tecniche di navigazione: sono proposti ai bambini che potranno divertirsi mentre impareranno le “manovre” attraverso specifici giochi. Poi ci sono i Laser 2, fly junior e access 303 e 2.3. Il personale è composto da animatori esperti e laureati in scienze motorie. E’ per i ragazzi dagli 11 ai 16 anni. Tra le altre cose, anche il “Sup Surfing”, una pratica sportiva facile e adatta a ogni età per divertirsi anche in gruppo.

Il Centro nautico Ekon sta rilanciando le attività sull’acqua attirando l’attenzione per un pomeriggio trascorso sull’acqua.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano