oggi per “fassa fuori menù”

Sui prati di Palua il pic-nic per gourmet con passeggiata

SORAGA. La raffinatezza delle proposte gastronomiche di “Fassa Fuori Menù” non sono passate certo inosservate, nel sabato pomeriggio a Pozza. Una folla di buongustai – molti anche di rientro dal...



SORAGA. La raffinatezza delle proposte gastronomiche di “Fassa Fuori Menù” non sono passate certo inosservate, nel sabato pomeriggio a Pozza. Una folla di buongustai – molti anche di rientro dal concerto di Neri Marcorè e Gnu Quartet in Val San Nicolò – si è goduta lo Show Cooking d’inaugurazione della terza edizione del festival, che vede una decina dei più bravi cuochi della valle, capitanati dagli stellati Paolo Donei (Malga Panna) e Stefano Ghetta (L Chimpl da Tamion), uscire dalle cucine per far conoscere, le peculiarità della gastronomia valligiana.

«Siamo soddisfatti – ha detto in chiusura dello Show Cooking, Nicola Vian (El Filò) – la rassegna ci permette di avvicinare appassionati di buon cibo, narrando, attraverso le ricette, noi stessi e la cultura ladina». Un’occasione per questi chef di condividere un’esperienza interessante. «Ci piace lavorare insieme – sostiene Donei – confrontarci e anche divertirci, concentrando nei piatti le nostre conoscenze in campo culinario ma soprattutto l’amore per questa terra». Senz’altro la passione è quella che fa la differenza in un festival che in soli due anni è cresciuto tanto da conquistare diversi critici gastronomici e ponendo il pool di cuochi fassani nell’olimpo gastronomico trentino (e non solo).

Ora, assieme a Donei, Ghetta e Vian, anche i colleghi Martino Rossi (Rifugio Fuchiade), Alessandro Iori (Rita Stube), Gianluca Scalvini (El Pael), Moreno Valentini (Hotel Astoria), Matthias Trottner (Baita Checco), Paolo Naccari (La Montanara), Alessandro Bellettato (Hotel Italia) e il sommelier Roberto Anesi (El Pael), si preparano ad allestire oggi il “Picnic Gourmet”. Il secondo appuntamento del festival è nei dintorni di Soraga e inizia con un brindisi di benvenuto a base di Trentodoc e stuzzichini, prosegue con una passeggiata guidata e si conclude con un ristoro chic sui prati di Palua. Il festival, organizzato da Apt di Fassa, in collaborazione con Electrolux Professional e i comitati manifestazione di Pozza, Vigo, Sorga e Campitello torna con altri due appuntamenti a settembre. (e.s.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

il sacerdote

Don Cristelli, oggi l'ultimo saluto a Miola. Celebra l'arcivescovo Tisi

Il funerale si terrà domani, venerdì 26 aprile, alle 15, nella chiesa parrocchiale del paese d'origine. Il sindacato dei giornalisti: «Fu mentore di tanti giovani colleghi»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”

I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»

IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»