la tragedia

Sub scompare nelle acque del lago

Val d’Ultimo, le ricerche nel lago di Zoccolo (vane fino a ieri sera) di un 32 enne che si era immerso con due compagni


di Ezio Danieli


VAL D’ULTIMO. Un giovane sub di 34 anni, Michael Haniger, 32 anni, è disperso da ieri, nel primo pomeriggio, nel lago di Zoccolo in Val d'Ultimo. Lo hanno cercato una quarantina di soccorritori dopo l'allarme, dato verso le 14, da due suoi compagni di immersione. Il corpo del giovane sub di San Leonardo ma residente a Merano, a tarda sera non era ancora stato ritrovato. Le ricerche, verso le 19.30, sono state sospese. Riprenderanno alle prime luci dell'alba.

La disgrazia è accaduta nel primo pomeriggio di ieri nel lago dello Zoccolo, il più grande lago artificiale della Val d'Ultimo, profondo una ventina di metri nel punto dove s'è verificata la tragedia. Tre sub, amici fra loro e tutti esperti di immersioni, hanno deciso di tuffarsi nel lago, nella parte più a settentrione dello specchio d'acqua che solitamente serve per le prove dei numerosi soci delle associazioni subacquee della provincia di Bolzano.

I tre hanno fatto l'immersione e tutto sembrava filare per il verso giusto. Due dei tre amici sono risaliti, il terzo è rimasto sotto acqua. Cosa possa essere accaduto è ancora da chiarire. I carabinieri della Val d'Ultimo stanno cercando di capire il perché della disgrazia, se sia stata causata da un malore del 32enne di Lana oppure da un difetto alla bombola o all'equipaggiamento. Ma fino a quando non sarà ritrovato il sub, ogni domanda è destinata a restare senza risposta.

I tre erano esperti ed avevano già fatto assieme parecchie immersioni. I due amici, usciti dalle acque del lago, hanno dato tempestivamente l'allarme tramite la centrale operativa del 118. Ed è subito scattata una grande operazione di ricerca che è stata interrotta soltanto dopo le 19.30 quando le condizioni meteo e l'incipiente oscurità impedivano lo svolgersi del lavoro.

Per le ricerche è stata usata anche una particolare sonda per verificare sotto acqua la presenza o meno del corpo. In superficie del lago dello Zoccolo diversi mezzi hanno fatto la spola, avanti ed indietro, per alcune ore. Tutto inutile, almeno fino ad oltre le 19.30 quando è stato deciso di sospendere la massiccia operazione di ricerca. Purtroppo c’è la possibilità che il corpo si sia spostato rispetto al luogo in cui gli amici hanno indicato la scomparsa.

Michael Haniger, dipendente della Reiffeisen On Line, è originario di San Leonardo anche se è residente a Merano in via Weingarten. È proprio in Passiria infatti che è molto apprezzato anche per il suo impegno di volontariato nella Croce Bianca locale.













Scuola & Ricerca

In primo piano

l’indagine

Trentina la “banda dei portafogli” sgominata in Bassa Atesina

Il ladri entravano in azione nei supermercati prendendo di mira persone anziane. Confrontando alcune denunce di furto sporte in differenti Stazioni carabinieri della Bassa Atesina i militari hanno constatato che il modus operandi risultava essere sempre lo stesso