Su Facebook la voce dei soci anti-fusione 

Rurale Lavis-Cembra e Rotaliana. La protesta in una pagina, bloccata dopo poche ore per le troppe segnalazioni E la Cassa lancia una lotteria per incentivare la partecipazione all’assemblea. In palio tv, iPhone e una scopa elettrica


Daniele Erler


Trento. «alcuni amministratori danno per scontato che ci sarà una fusione tra la cassa rurale di lavis, mezzocorona e valle di cembra con quella di trento. ma noi non siamo d’accordo», si legge in una nuova pagina aperta su facebook e poi bloccata per le troppe segnalazioni.

Si chiama genericamente “soci cooperatori giovo, cembra e rotaliana”. come foto profilo c’è l’immagine di una pecora e un segnale di divieto. come dire: «noi non vogliamo seguire il gregge».

Intanto la cassa rurale, per garantire il quorum e la validità dell’assemblea, si è inventata una sorta di grande lotteria, con un montepremi che supera gli 11 mila euro, iva inclusa.

Manca una settimana esatta al momento decisivo, quando i soci voteranno, il 22 al palarotari, a favore o contro la fusione con trento.

«la nostra pagina facebook è nata da un’iniziativa spontanea, dal basso, perché siamo stanchi di non essere coinvolti e informati – spiegano i soci promotori della “protesta virtuale” -. in poco meno di 24 ore il profilo ha iniziato ad avere centinaia di contatti e interazioni. nello stesso tempo però è stato bloccato». per quale motivo? sempre secondo i promotori, ha ricevuto diverse segnalazioni a facebook: in questi casi scatterebbe il blocco automatico. ma chi ha segnalato la pagina e perché? i promotori avanzano il dubbio: «forse qualcuno vuole fermare la diffusione del nostro messaggio».

Comunque è probabile che l’assemblea della prossima settimana sarà partecipata. se non altro perché dieci fortunati soci, estratti fra i presenti, si porteranno a casa un premio. in palio ci sono due tv 55 pollici, due iphone, due macbook, due ipad e due scope ricaricabili.













Scuola & Ricerca

In primo piano