TRENTO

Spinge il passeggino sulla strada, multato

Secondo i vigili non doveva camminare sulla carreggiata in Largo Carducci: c’è il marciapiede.



TRENTO. Stava spingendo il passeggino con suo figlio di un anno, quando ha visto tre agenti della polizia locale in Largo Carducci ed ha attraversato la strada per segnalare loro un’auto in sosta vietata. Ma, per tutta risposta, è stato multato perché si trovava sulla carreggiata pur essendoci dei marciapiedi. Una multa da 27 euro che ha fatto sobbalzare l’uomo che vive in centro storico. Il fatto risale a sabato scorso, verso le 9 e 30. Sul verbale firmato da due degli agenti della polizia locale di Trento si legge: «Quale pedone, nonostante l’esistenza di marciapiede, circolava sulla carreggiata». Gli accertatori hanno anche aggiunto una nota: «Circola spingendo un passeggino su Largo Carducci nonostante ci sia un marciapiede sulla destra e sulla sinistra della via. Il signore, poi, si ferma per dire ai sottoscritti che sono con le mani in mano e di andare a sanzionare auto in divieto». Sempre sul verbale, l’uomo multato ha fatto aggiungere le sue osservazioni: «E’ stato il vigile a fermarmi in mezzo alla strada e a chiedermi i documenti, tra l’altro anche i vigili erano sulla carreggiata. Faccio notare che io stavo attraversando in piena zona a traffico limitato».

L’uomo, poi, spiega che ha vissuto la multa come un ingiustizia e racconta: «Stavo spingendo il passeggino con mio figlio quando ho visto quei tre vigili davanti al panificio di Largo Carducci che stavano parlando con due signore che si stavano lamentando. Io mi sono avvicinato per dire che davanti all’Unicredit c’era una macchina in sosta vietata, ma non ho assolutamente detto che erano con le mani in mano. Mi sembrava un’azione civica. Volevo solo segnalare una violazione del codice della strada. Quando stavo tornando indietro, però, uno dei tre vigili mi ha chiesto i documenti in maniera molto decisa. Poi ha aggiunto: “Ma lei non ha niente da fare? “. E poi mi ha fatto la multa perché stavo camminando sulla carreggiata. Ho cercato di far notare che eravamo in Ztl e che in tantissimi vanno a piedi lungo la strada. Ma non sono stati a sentirmi. Così mi sono ritrovato una multa fatta in maniera troppo decisa solo perché ho segnalato una macchina sul marciapiede. Non mi sembra giusto».

L’uomo dice anche di non aver mai provocato i tre vigili urbani: «Non è vero che ho detto che loro se ne stavano con le mani in mano. Non li volevo criticare. Ma nel merito della multa, ripeto che io stavo solo attraversando. Del resto anche i vigili stavano fermi sulla carreggiata, al di fuori del marciapiede. E mentre mi stavano facendo la multa molte altre persone stavano camminando sulla strada».













Scuola & Ricerca

In primo piano