Siete in crisi? Il sindaco paga la “manutenzione di coppia” 

Politiche sociali. Un percorso per i matrimoni che hanno bisogno di una revisione finanziato dal Comune a Villa de Mersi. In estate un campo per disintossicare i giovani dai social media



Trento. Il Comune pensa a tutto. Alle coppie che stanno per scoppiare, o che hanno bisogno di un tagliando dopo anni di routine, ma anche ai giovani incollati allo schermo di un telefonino e letteralmente drogati di social media. Ed ecco che il servizio Attività sociali di palazzo Thun ha elaborato una proposta destinata sia alle nuove coppie sia a quelle che hanno qualche problemino. Ma non solo, per disintossicare i giovani torna anche il Mountain social detox, ilc ampo estivo sul monte Bondone.

Al percorso per coppie in difficoltà hanno dato un nome evocativo, ma forse più adatto a una macchina che a un progetto di vita in comune: «Un tempo per noi due: dalla formazione alla manutenzione della coppia». Al di là della terminologia meccanica, l’assessora alle politiche sociali, nonché vicesindaca Maria Chiara Franzoia, spiega che la proposta era nata come percorso di formazione per le giovani coppie ma che poi è virata verso la manutenzione delle coppie: «Ormai ci si sposa sempre meno e abbiamo pensato di adeguare la proposta alla nuova realtà. Così ecco che abbiamo elaborato un percorso di incontri destinato a quelle coppie che, dopo un po’ di tempo, hanno bisogno di tornare a parlarsi, di dedicare un po’ di tempo a se stessi, di confrontarsi».

Ed ecco quindi che il servizio Attività sociali in collaborazione con il Tavolo della formazione alle relazioni familiari hanno preparato una proposta per le coppie in difficoltà o che hanno bisogno di maggiore comunicazione sui temi come la sessualità, la relazione e gli aspetti giuridici della vita di coppia. Il percorso, seguito da professionisti, viene proposto due volte all’anno, in autunno e primavera ed è rivolto a tutte le coppie.

L’iniziativa è progettata insieme a varie realtà che offrono servizi alle famiglie, come Punto Famiglie, Ama, Associazione laica famiglie in difficoltà, Alfid, Consultorio familiare Ucipem, Consultorio dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, Forum della associazioni familiari del Trentino e Led-laboratorio di educazione al dialogo. Il ciclo primaverile si terrà a Villa de Mersi a Villazzano con inizio alle 20,30. Si inizia domani giovedì 16 maggio con l’incontro Io e te insieme in equilibrio, si proasegue giovedì 23 con l’incontro dal titolo Perdonarsi e perdonare nella coppia e si finisce il 30 maggio con l’incontro su Emozioni e sentimenti nella relazione con i figli.

Per i giovani tra i 18 e i 30 anni, invece, torna sul Bondone il Mountain Social Detox, un progetto finanziato dal Comune all’interno dei piani giovani di Trento che ha lo scopo di combattere la dipendenza da social media. Il curatore Mark Miller illustrando il progetto ha citato la curiosa iniziativa del Comune di Bolzano che ha messo su molti pali della luce, ad altezza della testa, una specie di cuscino per evitare che chi gira perennemente con il naso immerso nel cellulare possa andare a sbattere. L’obiettivo è avvicinare i giovani alla montagna e, contemporaneamente, staccarli dal celllulare.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il dramma

Due giovani hanno perso la vita in due distinti incidenti in Alto Adige

Ieri, domenica 5 maggio, Raphael Wieland è morto a 14 anni lungo la statale a sud di Bressanone, in sella alla moto del padre (quest’ultimo rimasto gravemente ferito) in uno scontro con un’auto. Nella notte tra il 4 e il 5 maggio Jakob Kahn di 20 anni si è schiantato con la sua vettura in Val Casies