Si accende Valsugana Tv, la voce della gente

Inaugurata l'emittente di Senza Barriere Onlus sul digitale terrestre



SCURELLE. «Daremo voce a chi solitamente non ne ha». Eraldo Busarello, presidente e "motore" di "Senza Barriere Onlus", ha sintetizzato così, in poche parole, la "mission" di "Valli del Trentino - Valsugana Tv", sul canale 638 del digitale terrestre, inizierà a mettere in onda le proprie trasmissioni. E protagonisti saranno non dei navigati professionisti ma associazioni e cooperative sociali.

Un progetto televisivo senza scopi commerciali, perché «quel poco di pubblicità che ci capiterà di trovare servirà per aiutarci a coprire le spese», spiega ancora Busarello. «Spese che - aggiunge lo stesso presidente - saranno coperte con il 5 per mille che arriva alla nostra cooperativa dalle denunce dei redditi e con le donazioni di privati». Ma ciò che rende diversa Valsugana Tv (e la sorta di network sui generis che alla fine è Valli Trentine Tv), la prima realizzata da una cooperativa sociale, è la voglia di comunicare partendo dal basso «raccontando quello che solitamente non è ritenuto rilevante dai media commerciali - spiega Busarello - ed approfondendo gli spunti che ci giungono dalla lettura dei giornali».

Spazio quindi ad associazioni e cooperative sociali e mondo del volontariato in genere. «Per questo motivo - aggiunge Busarello - chi sta davanti alla telecamera non è un professionista. Gli unici che lo sono stanno dietro alle telecamere ed alla cura della messa in onda». I tecnici insomma. Che sono 8, tutti sotto i 30 anni e quasi tutti con laurea in tasca, ma soprattutto con tanta voglia di mettersi in gioco.

Ma Valsugana Tv, che appunto inizia le trasmissioni domani sera, è solo la punta dell'iceberg Valli Trentine Tv, appunto una sorta di network che "figlierà" a breve in valle di Non, in primavera ad Arco, ma che si sta muovendo concretamente a Rovereto e che in Tesino è già pronta ad accodarsi, già da domani sera, alla programmazione di Valsugana Tv.  «Inizieremo alle 19 con la rubrica "7G" con informazioni sulla Valsugana e il Tesino, uno speciale sull'inaugurazione di ieri, il "Viaggio delle castellane: il tiranno mediatico" sorta di fiction autoprodotta e l'intervista ad Achille Fruet sindaco di Pergine dal 1957 al 1971. A seguire quindi saranno trasmesse le immagini prodotte da Tesino Tv», spiega quindi il "motore" della televisione.

«Uno dei punti fermi - aggiunge quindi Busarello - sarà la sottotitolazione per non udenti nel caso di informazione istituzionale». Di grande rilevanza però anche il sito www.valsugana.tv che poterà la televisione ai valsuganotti sparsi nel mondo. «Peccato che le tv locali siano mancate all'appuntamento - aggiunge Busarello -. Non ci vogliamo mettere in concorrenza con loro, ma semmai collaborare. Non siamo commerciali e mai lo saremo. Evidentemente non hanno capito lo spirito che muove il nostro progetto di televisione fatta dalla gente per la gente e nella quale sostanzialmente si parla del territorio».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera