polizia

Segnalazione telefonica per le persone scomparse

Il nuovo sistema, analogo a quello per i furti d'auto, è stato introdotto dalla polizia



TRENTO. Nuovo sistema di segnalazione telefonica per le persone scomparse, analogo a quello usato per i furti d'auto. L'introduzione, avvenuta da una decina di giorni, viene pubblicizzata ai cittadini dalla polizia.

"Come noto dal 2004, è possibile per i cittadini segnalare, telefonicamente, e prima di formalizzare la denuncia, la sottrazione del veicolo a qualsiasi ufficio/comando di polizia, indicando i dati identificativi del mezzo ed un recapito da contattare in caso di rinvenimento", recita una nota".

"La comunicazione così ricevuta viene inserita nella Banca Dati delle Forze di Polizia mediante una specifica segnalazione che indica il “presunto furto” del mezzo in attesa che l’interessato presenti formale denuncia di furto entro le 72 ore, pena la decadenza dal sistema della segnalazione generata. La tempestività con cui l’informazione viene immessa in SDI consente l’ immediata attivazione delle ricerche, determinante per il buon esito delle indagini".

"A partire dal 16 febbraio - aggiunge la polizia -  analoga procedura è stata realizzata per l’irreperibilità di una persona. Pertanto in caso di allontanamento ingiustificato di un congiunto per la cui incolumità si teme, è possibile effettuare una segnalazione telefonica a qualsiasi forza di polizia, in maniera tale che possano immediatamente essere attivate le ricerche dello scomparso. E’ comunque necessario che entro le 72 ore dalla segnalazione, sia formalizzata la denuncia di scomparsa, pena la decadenza della segnalazione stessa".













Scuola & Ricerca

In primo piano