Scuola musicale, a Pergine 35 anni di successi

L'istituzione apre i corsi arrivati alla quota record di 360 allievi


Gianluca Filippi


PERGINE. Sono 35 quest'anno le candeline che la scuola musicale di Pergine spegne. Servirà dunque un po' più di fiato, ma quanto alla forma c'è poco da discutere. L'istituto gestito dalla cooperativa musicale "Camillo Moser" vive una fase positiva della sua storia.

Una maturità arricchita da una grande esperienza, che l'hanno fatta crescere e diventare uno dei fiori all'occhiello nel panorama culturale perginese. Non facile in un periodo dove la cultura diventa la vittima designata per risparmiare fondi. Nei giorni scorsi, anche a Palazzo Montel è partito l'anno scolastico, che fa perno attorno alle tradizionali materie strumentali ormai consolidate nell'offerta didattica della scuola perginese: flauto, clarinetto, sax, tromba, trombone, chitarra, fisarmonica, pianoforte, percussioni, batteria, violino, viola e violoncello.

Una gamma ampia che annualmente attira frotte di appassionati strumentisti: quest'anno la scuola ha raggiunto quota 360 allievi (tra la sede di Pergine e quella di Baselga, che ospita un centinaio di allievi), un numero davvero impressionante e, come ha avuto modo di dire lo stesso direttore Marco Varner, "al di sopra del nostro standard". Al quale si aggiungono i 60 della formazione bandistica e altrettanti per i corsi organizzati presso l'istituto Freinet.

Si tratta del riconoscimento più tangibile di un livello didattico altamente qualitativo. Qualità garantita da un'equipe di insegnanti che da sempre hanno fatto la differenza: Attilio Amitrano (fisarmonica), Eliana Bungaro (violino), Francesca Buscemi e Martha Rizzi (chitarra), Sara Coser (violoncello), Annalisa Cuel (flauto), Gabriella Franceschini, Carmen Sartori, Pietro Roat e Michela Petri (pianoforte), Fabio Mattivi (ottoni - orchestra - formazione teorica), Roberto Pangrazzi (percussioni), Morena Stenghel e Miriam Lancerin (clarinetto e sax), Silvia Zampedri (materie musicali per i bambini), Carmen Sartori (coro), Marco Varner (materie culturali, coro).

Ciò che ha storicamente arricchito l'attività della scuola è anche il panorama delle lezioni collettive come Musica Giocando per le materne, avviamento alla musica per la prima e seconda elementare, coro, laboratori strumentali, orchestra, formazione teorica, cultura musicale, storica della musica, guida all'ascolto, armonia e analisi musicale.













Scuola & Ricerca

In primo piano