Scienziato trentino scopre una nuova specie di cavalletta

La scoperta in Messico. Paolo Fontana, entomologo della Fondazione Mach, le ha dato il nome della star della world music Lila Downs

TRENTO. Scoperta in Messico dall'entomologo Paolo Fontana, operativo alla Fondazione Mach di San Michele all'Adige, una nuova specie di cavalletta appartenente ad un genere singolare, sia per la sua colorazione vivace che per altre caratteristiche ecologiche e biogeografiche. Il nuovo genere, cui è stato assegnato il nome scientifico di Liladownsia n. gen. è stato dedicato alla cantante Ana Lila Downs Sanchez, in arte “Lila Downs”, messicana e originaria dello stato di Oaxaca dove è stato individuato l'insetto.

La scoperta è stata effettuata nell'ambito di una spedizione in Messico finanziata dall'Università della Florida centrale e dalla World Biodiversity Association che ha chiesto la partecipazione dell'entomologo Fontana, esperto mondiale nel campo dello studio della sistematica, biologia e conservazione delle cavallette. L'importanza di questa nuova specie deriva dalla sua ristretta distribuzione geografica e dalle sue esigenze ecologiche. Lo studio tassonomico e molecolare, come i relativi dati ecologici, fenologici e geografici di questo nuovo genere e nuova specie sono stati pubblicati in questi giorni sulla rivista internazionale “Zootaxa”.

Il dramma