Schianto in galleria, donna gravissima 

Bus de Vela. Una tedesca di 77 anni è rimasta ferita: l’auto sulla quale viaggiava insieme al marito ha urtato un trattore con rimorchio per poi finire contro il muro del tunnel. Lo scontro le ha provocato l’amputazione di un braccio: è ricoverata al S. Chiara in prognosi riservata


Valentina Leone


Trento. Gravissimo incidente ieri, intorno alle 13,30, nella galleria Montevideo, in direzione Trento.

I fatti

Una Mercedes station wagon con targa tedesca, sulla quale viaggiava una coppia di turisti di 74 e 77 anni, ha prima urtato un mezzo agricolo con un rimorchio carico di cassoni della frutta, per poi schiantarsi violentemente contro il muro della galleria.

Sul posto sono intervenute immediatamente due ambulanze con l’auto medica, ma vista anche la difficoltà nel raggiungere il luogo dell’incidente, con il traffico paralizzato, è stato richiesto l’intervento dell’elicottero per velocizzare i soccorsi. Oltretutto, la signora seduta sul lato del passeggero, una turista germanica di 77 anni, ha riportato ferite molto gravi: a quanto risulta nello schianto la donna ha subito l’amputazione del braccio, perdendo inoltre molto sangue. Per lei è stato deciso il trasporto d’urgenza al Santa Chiara di Trento, dove si trova attualmente ricoverata in prognosi riservata dopo aver subito un intervento.

Le condizioni del marito sarebbero invece meno gravi, mentre il ventenne alla guida del mezzo agricolo non ha riportato lesioni ma, per sicurezza, è stato sottoposto ad alcuni accertamenti sempre al Santa Chiara. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco, volontari e del corpo permanente di Trento, e gli agenti della polizia locale, che si sono occupati dei rilievi del caso.

La viabilità

Pesanti le conseguenze sulla viabilità in direzione Trento: lunghe code all’altezza della galleria hanno paralizzato il traffico di auto dirette in città, mentre i bus urbani provenienti da Cadine e con arrivo nel capoluogo sono stati costretti a saltare diverse corse, con il percorso parzialmente deviato. La situazione è tornata alla normalità solo verso le 16, quando finalmente è stata riaperta la strada.













Scuola & Ricerca

In primo piano