San Michele allagata: idrovore in strada

Il parcheggio di una pizzeria trasformato in una piscina e chiusa anche la statale. Chicchi di grandine, pericolo per i campi



SAN MICHELE. Un violento temporale si è abbattuto poco dopo le 17 sulla piana Rotaliana. Interessato anche il paese di San Michele all’Adige che è stato letteralmente «bombardato» da una violenta grandinata. In questo caso non è stato necessario l’intervento dei mezzi spazzaneve come è accaduto la notte di lunedì in Vallagarina, ma alcuni chicchi grandine hanno raggiunto le dimensioni di una noce. Numerose le chiamate al 115 e i vigili del fuoco volontari di San Michele che sono dovuti intervenire con le pompe idrovore, aiutati anche dai pompieri di Nave San Rocco, Lavis, Faedo e Mezzolombardo.

L’abbondante quantità di acqua caduta in pochissimo tempo faceva infatti fatica a rifluire nei tombini intasati a loro volta da fogliame e ramaglie che si sono accumulate a causa del violento temporale. Colpiti soprattutto i locali e le abitazioni posti a piano terra. In via Tamanini i pompieri hanno lavorato nel parcheggio di fronte la pizzeria Capriccio trasformatosi in una vera e propria piscina, ma anche nella via dietro la palazzina in cui si trova la stessa pizzeria, presso il bar Aquila Nera in via Roma e in generale un po’ in tutte le vie del paese dove si sono registrati allagamenti in molte cantine e garage. Danneggiate anche molte colture della zona. Ma per fare una conta dei danni bisognerà attendere almeno fino ad oggi.

La tanta pioggia caduta ha anche provocato l’allagamento della statale che è stata chiusa, con carabinieri e vigili del fuoco a vigilare e a dare indicazioni per le vie secondarie da seguire.

Sul fronte meteo, non sono previsti dei grandi miglioramenti. Anche la giornata di oggi sarà caratterizzata da un cielo molto nuvoloso con rovesci e temporali diffusi localmente anche intensi. Migliora dal tardo pomeriggio. La mattina di domani dovrebbe invece iniziare con il sole per poi andare verso un peggioramento a partire dal pomeriggio. E non sono esclusi dei piovaschi. Situazioni simili si dovrebbero trovare anche nei giorni del fine settimana: sole durante gran parte della giornata ma con la serata caratterizzata da possibili rovesci. E con le temperature massime che oscilleranno fra i 21 e i 25 gradi. Questo mentre la parte meridionale della nostra Penisola sarà invece caratterizzata da un caldo «pesante» con le temperature che arriveranno a sfiorare i 40 gradi. Insomma questa estate si mostra ancora con due sguardi diversi nelle diverse regioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano