San Martino, nel weekend si scierà su tutte le piste

Lorenzo Debertolis rassicura: «La chiusura degli impianti Ces e Colle Verde dello scorso weekend è stata causata solo dallo scarso innevamento delle piste»


di Raffaele Bonaccorso


SAN MARTINO DI CASTROZZA. Sul mancato collegamento sciistico fra gli impianti di Tognola e Ces e la completa non apertura degli impianti Col Verde nello scorso fine settimana a San Martino di Castrozza, non intende far polemiche il presidente della società di impianti “San Martino e Primiero Dolomiti trasporti a fune”, Lorenzo Debertolis.

«Lo dico serenamente: non c’erano le condizioni tecniche di innevamento per aprire impianti e relative piste – dice Debertolis – non è stato possibile, in particolare nella parte bassa delle piste: la neve naturale ed artificiale non lo consentiva. Pensate che non lo avremmo fatto se fosse stato possibile farlo? D’altra parte, solo ora, posso dire con sicurezza che da venerdì prossimo saranno aperti tutti gli impianti e piste di Ces e da sabato tutti quelli di Col Verde«.

Poi Lorenzo Debertolis aggiunge: «Non è una consolazione, perché sarebbe assurdo, se dico che alla fin fine il collegamento con gli impianti della Tognola non si sarebbe potuto fare lo stesso, visto che il forte vento ha costretto alla chiusura degli impianti ad alta quota della Tognola. Purtroppo è andata così, speriamo di rifarci nel prossimo weekend e nel resto della stagione sciistica che, almeno quest’anno al contrario dello scorso anno, si preannuncia positiva».

E’ rimasto male il presidente della società di impianti, Debertolis, della dura presa di posizione sul nostro giornale di Pierleonardo Bancher, uno dei soci della società stessa. Avrebbe sicuramente preferito che la situazione di precarietà degli impianti fosse rimasta a conoscenza solo fra gli addetti e in loco. Ma Bancher ha spiegato che ha voluto farsi interprete delle lamentele e reclami dei turisti e sciatori presenti a San Martino di Castrozza, spronando chi di dovere a fare di tutto perché non succeda ancora.

A questo punto possiamo dire che da venerdì prossimo oltre agli impianti di Passo Rolle, della Tognola e di Prà delle Nase, apriranno le seggiovie Malga Ces, Valbonetta, Punta Ces, Coston e Valcigolera, con le relative piste Bellaria, Direttissima e Colbricon, Rekord e Coston, Ski weg Coston e infine Cristiania, il che permetterà il collegamento con gli impianti Tognola e la possibilità di fare l’intero Carosello delle Malghe. Sabato apriranno anche gli impianti di Col Verde.

Infine, è questa è novità assoluta, per le feste natalizie sarà pronto lo snowpark a Col Verde.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano