Roncegno, arrivano i soldi per il polo scolastico

Dopo 7 anni di attesa, finanziati i due lotti del progetto da 8,4 milioni di euro Il sindaco Montibeller: «Prevediamo di andare al primo appalto in primavera»


di Marika Caumo


RONCEGNO. Polo scolastico, arrivano tutti i soldi. Un grosso intervento di cui si parla da anni, con una prima ammissione al finanziamento che risale al 2006. Un provvedimento atteso, quello assunto dalla giunta provinciale.

Il progetto riguarda l’ampliamento e adeguamento del polo scolastico. L’intervento si divide in due lotti: il primo prevede la costruzione di una palestra a servizio delle scuole e delle associazioni, a valle di quella attuale delle medie, che ora ha problemi di staticità tanto che quando nevica, il sindaco deve emettere ordinanza di chiusura per evitare che ceda sotto il peso del manto bianco. Quest’ultima sarà quindi demolita in un secondo momento e al suo posto sorgerà la nuova scuola elementare. «Le elementari, ora in via Baldessari, sono del tutto inadeguate: hanno solo 5 aule che ospitano 5 classi, ognuna con almeno 22 bambini. Non c'è spazio per laboratori o aule interattive e ginnastica la vengono a fare nella palestra delle medie», precisa il sindaco Mirko Montibeller.

A questo progetto definitivo si è arrivati ad inizio anno. Nel 2006 si parlava invece di demolire la palestra e costruire, al suo posto, un volume con elementari, palestra e parcheggio interrato. L'anno successivo, 2007, si è integrato il finanziamento portandolo ad una spesa ammissibile di 7.566.195,36 euro, con un contributo di 6.431.266,06, sulla base di una nuova soluzione progettuale. Passa quindi qualche anno, tra proroghe per presentare la documentazione, un contenzioso per l'incarico di progettazione e nuove esigenze urbanistiche. Si arriva a gennaio 2013, quando il Comune presenta il progetto definitivo in cui, in un ottica di sobrietà e riduzione dell'impatto finanziario dell’opera, sono stati tolti i parcheggi interrati, vista l'ampia area a disposizione, ridimensionata la palestra e suddiviso l'opera in due lotti, sopra descritti, per un costo complessivo di 6.894.148,94 euro ed un contributo rideterminato in 5.860.026,60 (l'85%).

Contestualmente il Comune ha richiesto che la differenza del contributo previsto dal 2007 e non utilizzato, pari ad euro 571.239,46 (6.431.266,06 meno 5.860.026,60), venga destinata a proprio favore. Ed ha approvato un progetto preliminare generale da 8.429.843,26 euro, comprendente oltre al 1° e 2°, anche un 3° lotto relativo all’adeguamento sismico ed energetico dell’edificio esistente, che ospita le medie. Terzo lotto che è stato recentemente finanziamento (agosto 2013) sul Fut, con una spesa ritenuta ammissibile di 1.535.694,32 euro.

«C’è grande soddisfazione per essere arrivati alla fine del percorso», continua il sindaco, spiegando che nel consiglio comunale che sarà convocato a novembre sarà inserita a bilancio la spesa per il primo lotto ovvero la costruzione della palestra, con la previsione di arrivare all'appalto nella primavera 2014.

Per quanto riguarda la gestione dell’opera, concorreranno anche i Comuni di Novaledo e Ronchi, con cui a settembre è stata sottoscritta apposita convenzione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano