Ressa in centro tra zucche e streghe

Successo per la seconda edizione di «Shopping aspettando Halloween» con intrattenimento e iniziative per i bambini


di Ardjana Golemi


ROVERETO. Domenica di festa ed animazione quella di ieri a Rovereto. Il centro storico si è riempito di bancarelle, laboratori tematici, zucche e fantasmagorici spettri. Tanti erano gli appuntamenti e numerosissima è stata, anche per questa edizione dell’iniziativa, la partecipazione della gente, arrivata non solo dalla Vallagarina. Un’affluenza incentivata anche dall'apertura di quasi tutti i negozi. Le vie si sono riempite di famiglie con bambini in costume e di vampiri itineranti, equilibristi e personaggi luminosi che hanno offerto spettacoli di giocoleria pirotecnica, equilibrismo aereo e performance con trampoli, ballerine, costumi e coreografie su basi musicali. La casetta stregata di via Giovanna Maria della Croce si è riempita sin dall'apertura e i bambini hanno costruito più di cinquecento fantasmini, più di duecento pipistrelli e hanno dipinto più di sessanta zucche, oltre che simpatici gufetti e manici di scopa. I ragazzini erano talmente entusiasti di queste attività che molti non se ne volevano più andare e facevano la fila per poter fare qualche lavoretto. Meno entusiasti, ma comprensivi i genitori che hanno dovuto aspettare con loro il proprio turno.

Piazza Erbe e Piazza Malfatti hanno deliziato tutti i golosi con gli angoli delle dolcezze, bancarelle che proponevano dolci di ogni tipo sia da preparare che da gustare.

Molto apprezzata anche “L'ora della paura”, un insieme di laboratori svoltisi fra incantesimi e colori, e la fantastica “Caccia al tesoro” a cui si sono iscritti, già da sabato, circa centosettanta bambini che sono andati in giro per i dieci negozi che hanno aderito all’iniziativa cercare sorprese e dolcetti nascosti negli anfratti più misteriosi. Soddisfatto del successo ottenuto dall’intera giornata il presidente dell'Unione commercio e turismo di Rovereto, Marco Fontanari. «Con l'organizzazione di eventi importanti e di interesse generale – commenta – si riesce a riscontrare grande successo e guadagni non solo dal punto di vista economico, ma anche culturali. Giornate come questa portano visitatori per tutta la città e per i musei e i negozi, il che è sempre positivo».

Soddisfazione condivisa da Giulio Prosser, presidente di Rovereto Incentro, cui premere ringraziare tutti coloro che hanno collaborato all'organizzazione dell’evento.

Lo Shopping aspettando Halloween, “sperimentato” per la prima volta lo scorso anno è già un appuntamento caratteristico che l’Unione Commercio organizza in collaborazione con i commercianti del centro storico, fin da subito entusiasti dell’idea e di poter dare il loro contributo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle