Raid «punitivo» contro i camper

Martignano, spedizione al parcheggio del Centro raccolta: 15 mezzi nel mirino



TRENTO. Risveglio amaro quello di ieri mattina per i proprietari dei 15 camper parcheggiati nel piazzale davanti al Crm di via Pradiscola a Martignano. Gli pneumatici di tutte le case mobili in miniatura, infatti, erano a terra. Un raid sistematico visto che nessun mezzo è stato risparmiato. E chi ha agito ha dovuto restare nell'area parcheggi abbastanza a lungo visto che sono state sgonfiate, in tutto sessanta gomme. La segnalazione del vandalismo è arrivata alle forze dell'ordine ma appare chiaro che sarà difficile riuscire a capire chi ha agito e soprattutto perché.

La prima ipotesi è quella del gesto vandalico fine a se stesso. Un modo stupido, insomma, per passare la nottata. Un'altra eventualità potrebbe essere quella di un'azione mirata contro i camper. Che il rapporto fra automobilisti e camperisti - specialmente quando ci sono i parcheggi di mezzo - non sia sempre idilliaco è noto. E sono diverse anche le lettere arrivate ai giornali in cui si chiede che ci sia una regolamentazione su questi casi e più specificatamente dei divieti di parcheggio per i camper a favore delle auto. È comunque presto per avere un'idea chiara sulle ragioni che sono alle basi del raid che segue, di qualche settimana, un fatto simile avvenuto a San Donà. In quel caso erano state tagliate le gomme di due camper che era regolarmente parcheggiati in stalli a loro riservati.

Insomma pare proprio che in questo periodo i camper siano nel mirino e i proprietari delle case su quattro ruote» non sono tranquilli e chiedono ancora una volta di aumentare i parcheggi dedicati. Per avere un'idea della questione, le liste d'attesa per poter affittare uno stallo nei parcheggi che già ci sono - come quello enorme a Trento sud - sono di mesi e mesi. Tanto che c'è chi ne ha aspettati otto prima di vedersi accettato il camper. E non un posto gratuito ma si paga un affitto annuale. Posti molto ricercati e l'offerta è decisamente inferiore rispetto alla domanda. E qui si incrociano le segnalazioni dei cittadini che si lamentano per il parcheggio selvaggio delle case su quattro ruote e le richieste dei camperisti disposti a pagare per aver un posto sicuro (soprattutto dai vandalismi) dove lasciare i loro gioiellini.

Per chi ha subito il danno a Martignano (una gomma di un camper arriva a costare tranquillamente 300 euro) c'è stata anche una risposta immediata e decisamente appropiata. Il caso ha voluto, infatti, che proprio in questi giorni ci fosse la distribuzione della pubblicità di un rimessaggio, pubblicità che è finita sotto i tergicristalli in via Pradiscola.













Scuola & Ricerca

In primo piano