Raffiche di vento fino a 90 all’ora

In città tegole, persiane e rami volati via. Centinaia di interventi dei vigili



TRENTO. Raffiche di vento che hanno raggiunto anche i 90 chilometri all’ora in quota. Tegole e infissi che sono volati via, qualche ramo caduto un po’ in tutto il Trentino e, perfino, semafori spostati dalla forza del vento. I vigili del fuoco hanno avuto un gran da fare, ieri mattina, per le raffiche di vento che hanno spazzato il fondovalle. A partire dalla mattina presto e fino verso mezzogiorno, sia in città che nelle valli, specialmente nel basso Trentino, si è registrato un vento sostenuto.

Sono state decine gli interventi dei vigili del fuoco. A Trento le raffiche hanno raggiunto i 60 chilometri all’ora. Gli interventi dei vigili del fuoco in tutta la Provincia sono stati centinaia. In città sono dovuti intervenire un po’ dappertutto. I vigili sono dovuti andare fin nel cuore del centro storico, in piazza Pasi, dove le forti raffiche di vento hanno quasi staccato un paio di scuri che rischiavano di finire sulla testa dei passanti. Così i pompieri li hanno dovuti mettere in sicurezza.

In via Bolzano, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per raddrizzare i pali dei semafori. In un paio di punti, infatti, i semafori sono stati quasi divelti e sono stati spostati dalla forza del vento. Altre decine di interventi in città si sono resi necessari per mettere in sicurezza i tetti, visto che il vento aveva spostato, se non fatto volar via, le tegole. Volati via anche molti rami degli alberi che sono finiti sulle auto in sosta. Lavoro anche nei cantieri nella zona di via Sanseverino dove il vento ha portato via molti pannelli. Per fortuna non ci sono stati incidenti provocati dalle forti raffiche.

In quota il vento è stato ancora più forte. Sul monte Bondone per precauzione sono stati bloccate le funivie delle Rocce rosse e del Palon. Infatti il vento era troppo impetuoso e c’era il rischio di incidenti. A Madonna di Campiglio, sullo Spinale, è stata ritardata la partenza della cabinovia.

Insomma un vento che ha dato molti fastidi, anche se le conseguenze alla fine sono state limitate grazie all’intervento dei vigili del fuoco che hanno avuto una domenica di superlavoro.

Grande lavoro a che per i volontari delle valli. Il vento è stato molto forte soprattutto nel Trentino del sud, nella zona di Ala e di Avio. Per fortuna, anche in questo caso, non ci sono stati incidenti di rilievo. Però il lavoro è stato tanto. Anche molte insegne luminose di negozi sono state danneggiate dalle forti raffiche.













Scuola & Ricerca

In primo piano