Qualità della vita Per «Italia Oggi» Trento resta prima

Confermata la posizione di vertice davanti a Bolzano E per Coldiretti la nostra provincia ha il record di longevità



TRENTO. Trento conferma nel 2015 la prima posizione tra le province con la migliore qualità della vita, bissando il risultato archiviato un anno fa. Bene anche la provincia di Bolzano, poco al di sotto della capolista, al secondo posto come nel 2014. A stilare la classifica delle province in cui si vive meglio è la 17/ma indagine di Italia Oggi sulla “Qualità della vita”, che inevitabilmente punta i riflettori anche sulle realtà fanalino di coda, dove troviamo la sarda Carbonia-Iglesias, fotografata al 110/mo posto.

La top five di Italia Oggi quindi, ribadendo le difficoltà che continuano ad attraversare le province del sud e delle isole in generale, si completa con il terzo posto della provincia di Pordenone, che guadagna due posizioni rispetto alla quinta piazza del 2014, seguita da Mantova, che scala di un posto, e Treviso, che invece ne perde uno. Tra le novità di quest'anno, figura certamente il divario tra i territori che fanno capo a centri di media grandezza e quelli al contrario legati alle principali città. Non a caso Roma, Milano e Torino arretrano un po’, mentre Napoli conferma il 103/mo posto sulle 110 complessive.

Ma più in generale dallo studio emerge che nel 2015 sono state 53 - su un totale di 110 - le province in cui la qualità della vita è risultata buona o accettabile, contro le 55 della scorsa edizione. Quindi, osservano i curatori dello studio, ciò significa che il 56% della popolazione italiana vive in territori dove la qualità della vita è scarsa o insufficiente.

L'indagine di Italia Oggi ha preso in esame anche vari indicatori. Il territorio più “eco” è proprio Trento, che precede Mantova e Belluno, seguite da Bolzano, che primeggia nell'indicatore “popolazione”, precedendo Barletta-Andria-Trani.

Da una analisi della Coldiretti, sulla base dei dati sul benessere (Bes) elaborati dall’Istat in occasione della divulgazione dei dati sulla qualità della vita di Italia Oggi, emerge anche che è in Trentino che si registra la longevità più elevata, con una media di ben 86,1 anni per le donne e di 81,3 anni per gli uomini. L’intera Penisola fa’ registrare livelli da primato nell’Unione Europea collocandosi al primo posto con 80,3 anni per gli uomini e al terzo per le donne con 85,2 nel 2014.













Scuola & Ricerca

In primo piano