Protezione civile, Gabrielli consegna l'onorificenza al Trentino

Il ministro dell'Interno - ha spiegato Gabrielli - ha voluto attribuire il riconoscimento "a tutte le realtà che si sono impegnate per l'emergenza all'Aquila e in Abruzzo"



TRENTO. La massima onorificenza per la protezione civile è stata consegnata dal capo del Dipartimento, Franco Gabrielli, al presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai.

Il ministro dell'Interno - ha spiegato Gabrielli - ha voluto attribuire il riconoscimento "a tutte le realtà che si sono impegnate per l'emergenza all'Aquila e in Abruzzo". "Oggi sono qui - ha detto a Trento il capo della protezione civile nazionale - memore della mia esperienza all'Aquila, che mi ha permesso di toccare con mano l'efficienza di un sistema come il vostro. Nel sostantivo 'sistema' si esprime la forza di questa organizzazione".

Dal 1 giugno sarà il Trentino ad assumere il coordinamento del lavoro delle regioni in questa materia, oltre ad avere a breve un ufficio nella sede del capodipartimento, come ha annunciato Gabrielli.

"Dovrà trovare realizzazione inoltre il Comitato paritetico Stato-Regioni, così come già ci sono la Consulta del volontariato e la Commissione grandi rischi". "L'interlocuzione con le Regioni e le Province autonome, a cui mi sto attenendo - ha proseguito - è prevista dall'attuale quadro istituzionale, che vede nella Protezione civile una materia a competenza concorrente. In questo Paese il giorno in cui si comprenderà che le diversità sono elementi di arricchimento generale si farà un passo avanti.

Mai come nel nostro campo le diversità, le varie professionalità acquisite, si rivelano utili. Osservando tutte le componenti che intervengono nel campo della Protezione civile si ha la plastica raffigurazione della capacità di fare sistema. Nel nostro Paese ci sono eccellenze, ci sono storie, tradizioni e culture, ci sono territori che lavorano con impegno, altri che sono sulla buona strada e altri che sono in ritardo. Per questo un'altra parola importante è crescita.

Se ognuno fa la sua parte all'interno di un sistema questo aiuta tutti a crescere. Credo che il lavoro che faremo ancora assieme alla Provincia autonoma di Trento sarà molto utile".













Scuola & Ricerca

In primo piano

Cinema

Con «Io Capitano» Matteo Garrone vince il David per il miglior film

«C'è ancora domani» di Paola Cortellesi vince sei statuette: il già acquisito David dello spettatore, l’attrice protagonista andato a Cortellesi, l’attrice non protagonista ad Emanuela Fanelli, la miglior sceneggiatura originale, il miglior esordio alla regia e il David giovani