La scadenza

Prima neve, è l’ora del cambio gomme

Dal 15 novembre obbligatorie le invernali. Molti acquisti on line. I gommisti: al risparmio non sempre corrisponde sicurezza


di Daniele Peretti


TRENTO. La scadenza è fissata per il 15 dicembre. Ma la prima neve caduta nelle ultime 48 ore in montagna, sommata al brusco calo delle temperature previsto da oggi, probabilmente spingerà molti a fissare l’appuntamento per il cambio delle gomme. E vero che c'è sempre la possibilità delle catene a bordo per evitare le contravvenzioni, ma la soluzione più semplice è il cambio tra pneumatici estivi ed invernali. La considerazione raccolta da Spaggiari Pneus è che il calo che si sta registrando rispetto all'anno passato è esclusivamente dovuto alle condizioni atmosferiche: «La scorsa è stata una settimana di calma, ma per questa stanno arrivando le prenotazioni. Del resto sarà l'ultima disponibile prima della scadenza, quindi bel tempo a parte, non si potrà più rimandare». In attesa del tutto esaurito, apertura straordinaria per il sabato mattina anche per favorire chi lavora e durante la settimana non ha il tempo materiale per la sostituzione. Tutto esaurito invece da Franchini Gomme, dove è tutto prenotato fino al 15 novembre: «Siamo riusciti a programmare gli appuntamenti utilizzando anche il sabato mattina che per noi è sempre stato lavorativo». Anche da Dolomiti Gomme situazione di stasi in attesa delle prenotazioni dell’ultima settimana.

Argomento scottante è quello degli acquisiti online dove i prezzi sono decisamente più bassi (ma qualità spesso da verificare) e le offerte coincidono con i periodi di punta dei cambi. Il Gruppo Poli-Orvea propone 300 modelli diversi di pneumatici, ma anche le catene da neve acquistabili su un sito convenzionato con consegna gratuita. Resta il montaggio, operazione ovviamente non molto gradita al di fuori dei gommisti convenzionati, ai quali resta solo la minima parte di un possibile guadagno. Ed infatti alla domanda «montate gli pneumatici acquistati in internet?», le risposte sono del tutto diverse. Da Spaggiari Pneus rispondono così: «Certo e noi stessi siamo convenzionati con due siti, però non allo stesso prezzo che pratichiamo ai nostri clienti». «Ma a lei cosa importa?», è la secca risposta che ci sentiamo dare da Franchini Gomme, dalla quale si può dedurre che quel tipo di cliente non sia per nulla gradito. Maggior diplomazia invece da Dolomiti Gomme: «Il servizio lo prestiamo, ma non allo stesso prezzo dei nostri clienti che hanno comunque la precedenza nell'assegnazione degli appuntamenti. Abbiamo sempre una responsabilità e per questo prima di montarle ne verifichiamo l'affidabilità e la qualità. Al momento dell'acquisto si deve tenere presente il fatto che non sempre al risparmio corrisponde la sicurezza». Il periodo che prevede l'obbligo della dotazione degli pneumatici invernali scatta il 15 novembre e termina il 15 aprile.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano