Posti letto: chiuse tutte le prenotazioni 

Sul sito Ana finite le disponibilità di alloggiamenti, tende e camper. Per dormire si va fuori provincia



TRENTO. Alloggiamenti, tende, camper: in Trentino è tutto esaurito, per l’Adunata. Così dal sito dell’associazione che informa come per i posti letto previsti dall’ Ana non sia più possibile prenotare. Intanto fiorisce ancora di più il mercato parallelo, quello di alloggi privati e garnì e i prezzi vanno alle stelle. Lo è stato nelle ultime settimane, sarà così fino all’ Adunata. Dall’ 11 al 13 maggio a Trento sono attesi 600 mila visitatori sui quattro giorni della manifestazione. Di questi, la metà probabilmente arriverà soltanto la domenica mattina per la sfilata, ma gli altri 300 mila si fermeranno almeno due notti. Tredicimila gli alpini sistemati nelle tende, altri 12 mila saranno ospitati in alloggi collettivi, oltre 250 mila penne nere in cerca di un letto.

Tra i garnì, in Trentino, c’è anche chi arriva a chiedere 2700 euro per tre notti, a fronte dei 202 euro, l'89% in meno, per la settimana successiva.

Anche sul portale di affitti a breve termine Airbnb il costo degli affitti vola. Si vedono appartamenti inseriti all’ultimo momento e prenotabili solo per la settimana dell’adunata a prezzi tutt’altro che modici che vanno da 210 a 400 euro a notte. Ci sono anche strutture alberghiere non proprio in centro storico che arrivano a chiedere mille euro per le tre notti clou, mentre la stessa stanza normalmente costa poco più di 100 euro a notte. C’è anche chi non se ne approfitta e sia su Airbnb che su Booking ancora ci sono stanze o appartamenti, magari non centrali, a prezzi abbordabili. Basta andare un po’ più lontano, magari a Rovereto, per poter affittare una stanza a un prezzo normale, cioè intorno ai 60, 70 euro a notte. Ma a Trento città è quasi impossibile. Molti gruppi stanno prenotando a Verona mettendo in preventivo di raggiungere Trento in pullman il sabato e la domenica mattina.















Scuola & Ricerca

In primo piano