Polstrada, boom di multe per l'alcol

I dati di fine anno della polizia stradale: l'aumento è stato del 42%



TRENTO. Nel 2011 la Polizia stradale ha multato in Trentino 161 automobilisti per guida in stato di ebbrezza, il 42% in più rispetto al 2010. Raddoppiate le multe per guida sotto l'influenza di droghe, da 2 a 4. I controlli con precursore ed etilometro sono stati 36.474, il 26% in più rispetto al 2010.

In totale le contravvenzioni sono state 2.814 (nel 2010 erano state 2.843). Al primo posto delle violazioni c'è il superamento di limiti di velocità (1.811), seguito da il mancato uso delle cinture di sicurezza (472). Le patenti ritirate sono state 486, 128 in più rispetto al 2010.

Nel diffondere i dati, la Polizia stradale di Trento sottolinea come per far fronte al fenomeno degli incidenti stradali, i quali pur in un trend di costante decremento continuano a rappresentare un fenomeno preoccupante in termini di costi umani e sociali, occorre agire sia sul fronte preventivo e repressivo dei controlli, ma anche attraverso mirati interventi di carattere informativo e formativo. Per questo, sui temi della sicurezza stradale la Polizia Stradale di Trento porta avanti azioni nelle scuole, negli enti e associazioni di categoria interessate.

Anche per l'Epifania proseguiranno i controlli straordinari sulle strade del Trentino da parte della Polizia stradale, nell'ambito dell'iniziativa nazionale "Brindo con prudenza", organizzata dalla  Fondazione Ania. L'obiettivo è rendere più sicure le notti dei fine settimana sulle strade, evitare che i giovani perdano la vita a causa di incidenti stradali e contribuire a diffondere sempre di più la figura del "guidatore designato" come pratica tra i ragazzi che passano le serate in discoteca.

Al locale Des Alpes di Madonna di Campiglio - informa una nota - i ragazzi troveranno all'ingresso un angolo informativo in cui verranno invitati a nominare nel proprio gruppo "Bob", il guidatore designato, ovvero colui che si impegna a non bere alcolici per riaccompagnare a casa gli amici in totale sicurezza osservando il motto "Chi guida non beve, chi beve non guida". I ragazzi che risulteranno negativi all'alcol test riceveranno un ingresso gratuito in discoteca per la settimana successiva. Verranno inoltre coinvolte nell'iniziativa 13 scuole medie superiori che riceveranno il kit "Brindo con Prudenza", con schede didattiche e materiale informativo per sensibilizzare i giovani dai 14 ai 19 anni contro la guida in stato di ebbrezza.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il dramma

Due giovani hanno perso la vita in due distinti incidenti in Alto Adige

Ieri, domenica 5 maggio, Raphael Wieland è morto a 14 anni lungo la statale a sud di Bressanone, in sella alla moto del padre (quest’ultimo rimasto gravemente ferito) in uno scontro con un’auto. Nella notte tra il 4 e il 5 maggio Jakob Kahn di 20 anni si è schiantato con la sua vettura in Val Casies